Charlie, commerciante di auto di lusso ma indebitato fino al collo, scopre che l'eredità paterna è stata assegnata a un fratello di cui non ha mai avuto notizia: ha vent'anni più di lui e vive in una clinica, affetto da autismo. Charlie lo porta via per diventarne il tutore, in realtà per spendere i suoi soldi, ma Charlie va con lui a Las Vegas e sbanca il casinò, ma viene presto cacciato. Il rapporto tra i due che, presto, si trasforma in solidarietà. Da questa esperienza Charlie rimane profondamente cambiato. L'autismo permette a Hoffman di sfoggiare una grande prestazione, ma anche Cruise riesce a dare credibilità al personaggio. Unico neo l'italiana Valeria Golino in trasferta americana. La storia, per quanto un po' prevedibile, colpisce le corde giuste. Il film ottenne quattro Oscar: miglior film, regia, sceneggiatura e attore protagonista (Hoffman, naturalmente).
HOFFMAN NATURALMENTE!
A lui la scena col crocefisso brandito come una clava l'hanno perdonata però
Per l'Accademy invece, il dinamico collega corrisponde all'anticristo
Non oso immaginare il lavoro che possa esserci stato per Dustin Hoffman alle spalle di questo film, per la difficoltà dell'interpretazione e per il livello a cui la porta. Davvero una prova magistrale, di un attore strepitoso.
Quindi, per alcuni, la sola prova della Golino sarebbe decisiva ai fini della riuscita e valutazione del film?? Vabbè...
Un classico non privo di certo sentimentalismo e retorica hollywoodiana, ma che tocca, avvince e convince sempre, ad ogni visione. Colonna sonora stupenda, mitica...
Magistrale interpretazione di Dustin Hoffman. Bravo Tom Cruise. Valeria Golino non merita un granchè. Ferruccio Amendola è stato un grande nel doppiaggio. 3/4 del film sono apprezzabili grazie alla sua bravura. 7+
Film che ha vinto meritatamente 4 premi oscar…Hoffman davvero fantastico…l'unico difetto è ( come sottolineato anche da altri utenti ) l'interpretazione vocale della Golino…
Come dice bene Film Tv: colpisce come si deve. Effettivamente l'argomento è ben descritto, toccante e recitato in un modo straordinario. La colonna sonora del grande Hans Zimmer è sempre bella
Una storia drammatica e toccante incentrata sul disturbo cerebrale chiamato autismo del personaggio principale; la storia puo' sembrare banale, ma Hoffman e' semplicemente straordinario e ne offre una grande prova ( vedi l'oscar ).
Sarebbe un bel film se non fosse per la peggior interpretazione di Tom Cruise e quella ancora più orrenda di Valeria Golino… ci potevano risparmiare almeno la sua voce originale con un doppiaggio…
Troppo furbo come film, Hoffman dopo un po' stufa nella sua parte da autistico che ha qualcosa da regalare al mondo, e Cruise è nettamente fuori ruolo ed antipatico… la Golino poi se non mostra un po' di tette non è contenta…
UN BUON FILMETTO.NIENTE DI PIU'.HOFFMAN E' GRANDIOSO E PORTA IN ALTO UNA PELLICOLA PENSATA PER AGGUANTARE OSCAR (COSA CHE HA FATTO) E PIACERE UN PO' A TUTTI.CRUISE E' IMBAMBOLATO.VOTO:7
Trattasi non solo di un film di piacevole intrattenimento, ma che è anche "commercialmente" educativo sull'autismo, materia non facile, specie negli anni '80 e di cui allora si parlava in Italia davvero poco. "Rain Man", interpretato da Tom Cruise e Dustin Hoffman, ha vinto l'Oscar come miglior film, ma ha anche mostrato che un film può avere una trama dignitosa, due belle interpretazioni,… leggi tutto
Film che all'epoca divenne importante oltre che per i 2 Attori Protagonisti (Hoffman/Cruise) e per la tematica trattata anche per una delle piccole intrusioni nel Cinema Americano di Valeria Golino anche se in una piccola parte all'inizio (presente in "Hot Shots") e con una piccola parte finale anche tra gli altri per Bonnie Hunt (un po' sparita dal giro ...) ma comunque oltre a queste… leggi tutto
Mio Dio un film discreto anzi, più che passabile, completamente rovinato dalla squallida interpretazione vocale della Golino…che schifo; eppure in altri film non mi era parsa così cagna (senza offesa per i nostri amici a 4 zampe)…davvero indecente! Sembra che recitasse (no, scherzo) con la bocca impastata di saliva; dopo 5 minuti di film mi stavano letteralmente esplodendo le orecchie. Per… leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film drammatici che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamento....
La maniera più schietta e incisiva per parlare di autismo! Forse cadrà nel caricaturale, forse la Golino...rimane il fatto che è un bel road movie di tre personaggi che affascinano e incollano allo schermo.
In questa lista ci infilerò quei titoli che non sono necessariamente delle perle del cinema... anzi, magari troverete anche pellicole con diversi difetti ma che sono state capaci, tuttavia, di conquistarmi,…
Era il tempo dei film in cui un attore maturo e navigato si affiancava a una star in ascesa . Tom Cruise fu scelto da Scorsese per il film Il colore dei soldi con Paul Newman e riprova a mettersi alla prova a fianco di un altro mostro sacro .
Charlie alla morte del padre scopre che la sua eredità andrà a un fratello sconosciuto: Raymond autistico e rinchiuso in una clinica .…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (23) vedi tutti
Un buon film.
commento di gruvierazHOFFMAN NATURALMENTE! A lui la scena col crocefisso brandito come una clava l'hanno perdonata però Per l'Accademy invece, il dinamico collega corrisponde all'anticristo
commento di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)maniera più schietta e incisiva per parlare di autismo!
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliNon oso immaginare il lavoro che possa esserci stato per Dustin Hoffman alle spalle di questo film, per la difficoltà dell'interpretazione e per il livello a cui la porta. Davvero una prova magistrale, di un attore strepitoso.
commento di silviodifedeQuindi, per alcuni, la sola prova della Golino sarebbe decisiva ai fini della riuscita e valutazione del film?? Vabbè... Un classico non privo di certo sentimentalismo e retorica hollywoodiana, ma che tocca, avvince e convince sempre, ad ogni visione. Colonna sonora stupenda, mitica...
commento di DavideKingInk80Un buon film, tenuto in piedi soprattutto] dalla grande interpretazione di Dustin Hoffman.
commento di Ethan01Ormai un cult, ma a mio avviso sopravvalutato. Cmq Hoffman è un mito. Voto 7.
commento di ezzo24Una storia semplice che, nelle mani di Levinson, va a segno e tocca il cuore.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiGran bel film
leggi la recensione completa di Furetto60Magistrale interpretazione di Dustin Hoffman. Bravo Tom Cruise. Valeria Golino non merita un granchè. Ferruccio Amendola è stato un grande nel doppiaggio. 3/4 del film sono apprezzabili grazie alla sua bravura. 7+
commento di AntofroncyPoesia, meraviglia, serenità. Un grande racconto con un grande interprete (gli altri un po' meno). Non perdetelo per nessuna ragione.
commento di bebabi34Straordinario Dustin Hoffman, fa tutto lui, dimostrando grandi doti…ma per il resto non troppo entusiasmante.VOTO: 7.5
commento di ire91Film che ha vinto meritatamente 4 premi oscar…Hoffman davvero fantastico…l'unico difetto è ( come sottolineato anche da altri utenti ) l'interpretazione vocale della Golino…
commento di fuzzurro979Come dice bene Film Tv: colpisce come si deve. Effettivamente l'argomento è ben descritto, toccante e recitato in un modo straordinario. La colonna sonora del grande Hans Zimmer è sempre bella
commento di XANDERMemorabile con un superbo D.Hoffman…davvero bello,toccante e coinvolgente…sicuramente tra i primi dieci che io abbia mai visto…
commento di gene55VOTO : 7. Seppur prevedibile nello sviluppo, tocca le corde giuste, con una storia senza tempo che appassiona. Bravi Hoffman e Cruise.
commento di supadanyUna storia drammatica e toccante incentrata sul disturbo cerebrale chiamato autismo del personaggio principale; la storia puo' sembrare banale, ma Hoffman e' semplicemente straordinario e ne offre una grande prova ( vedi l'oscar ).
commento di steveunSarebbe un bel film se non fosse per la peggior interpretazione di Tom Cruise e quella ancora più orrenda di Valeria Golino… ci potevano risparmiare almeno la sua voce originale con un doppiaggio…
commento di cinemanTroppo furbo come film, Hoffman dopo un po' stufa nella sua parte da autistico che ha qualcosa da regalare al mondo, e Cruise è nettamente fuori ruolo ed antipatico… la Golino poi se non mostra un po' di tette non è contenta…
commento di RageAgainstBerluscaUno dei migliori film che parlano di malattie mentali. Grande Dustin Hoffman.
commento di LRenoForse il migliore Tom Cruise con al fianco un grandissimo Dustin Hoffman, Hoffman non sbaglia un colpo!!
commento di faromagicoUN BUON FILMETTO.NIENTE DI PIU'.HOFFMAN E' GRANDIOSO E PORTA IN ALTO UNA PELLICOLA PENSATA PER AGGUANTARE OSCAR (COSA CHE HA FATTO) E PIACERE UN PO' A TUTTI.CRUISE E' IMBAMBOLATO.VOTO:7
commento di superficie 213