Trama
Nel 1798 alcuni contadini francesi catturano nei boschi un ragazzo di circa 11 anni. È cresciuto in solitudine e abbandonato a se stesso. Del suo stato animalesco si interessa un medico parigino che si occupa di fanciulli sordomuti. Nonostante i pregiudizi che lo circondano, sarà proprio lui a risvegliare nel ragazzo la scintilla dell'intelligenza.
Note
L'interesse che il cinema di Truffaut ha sempre dimostrato per l'infanzia si misura qui con una vicenda-limite; un film rigoroso e delicato, in cui è Truffaut stesso a rivestire i panni del medico protagonista. Fotografia di Nestor Almendros, musiche di Vivaldi.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (7) vedi tutti
Tratto da una storia vera, raccontata in maniera abbastanza lineare, didascalica e a tratti scontata, è un film invecchiato non benissimo ma con dei momenti interessanti.
commento di Fanny Sallyascoltare è un'arte; starsi accanto con soddisfazione, il suo silenzio riparatore
commento di feliniA mio avviso, è un film minore di Truffaut, ma la mano del grande maestro si sente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn film toccante sull'educazione di un ragazzo venuto dalla giungla. Truffaut è sempre emozionante. Da vedere con la famiglia.
commento di Depp95Invecchiato male.
commento di critico7+
commento di nico80e' il film piu' didattico, scientifico, rigoroso dell'autore francese; ciononostante, i momenti di poesia non mancano
commento di ed wood