Trama
Peter Parker (Andrew Garfield) è in difficoltà: è diviso tra combattere i malvagi e i criminali indossando i panni di Spider-man e passare del tempo con Gwen (Emma Stone), la ragazza che ama. In più il raggiungimento dell'agognato diploma di scuola superiore sembra non arrivare mai. Anche se non ha dimenticato la promessa fatta al padre di Gwen, che gli ha chiesto di stare lontano da sua figlia per non esporla a pericoli, Peter non è riuscito a mantenerla. Le cose cambieranno quando, con la comparsa del nuovo nemico Electro (Jamie Foxx) e con il ritorno del vecchio amico Harry Osborn (Dane DeHann), scoprirà nuovi indizi sul proprio passato.
Approfondimento
THE AMAZING SPIDER-MAN 2 - IL POTERE DI ELECTRO: NUOVI NEMICI PER PETER PARKER
Diretto da Marc Webb, scritto da Alex Kurtzman, Roberto Orci e Jeff Pinkner, basato sui personaggi creati da Stan Lee e Steve Ditko e liberamente ispirato alla storia pubblicata nel fumetto n. 121, The Amazing Spider-man 2 - Il potere di Electro è il seguito di The Amazing Spider-Man, film del 2012 che ha segnato l'ulteriore rinascita cinematografica del popolare personaggio dei fumetti di Peter Parker. Da sempre in conflitto tra il suo essere un supereroe e i problemi ordinari legati alla sua natura umana, Peter Parker in The Amazing Spider-man 2 - Il potere di Electro scopre che la più grande delle sue battaglie deve ancora iniziare trovandosi di fronte al formidabile cattivo Electro e al ritorno del suo vecchio amico Harry Osborn.Tra un salto tra i grattacieli e il tempo trascorso con la fidanzata Gwen sul procinto di accettare un'offerta per andare a Oxford, Peter realizzerà infatti che tutti i suoi nemici hanno una sola cosa in comune: la famigerata Oscorp, la società nata per preservare la vita di Norman Osborn (gravemente malato) per cui un tempo lavorava suo padre e che ha avuto un ruolo determinante nella scomparsa dei suoi genitori. Non più con un solo avversario da sconfiggere ma con una cordata di nemici altamente tecnologici da metter fuori gioco, Spider-man dovrà vedersela sia con Electro sia con Goblin, che hanno ognuno le proprie ragioni per odiare chi Spider-man chi Peter Parker.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
In The Amazing Spider-man 2 - Il potere di Electro ad interpretare Peter Parker, alias Spider-man, è ancora una volta Andrew Garfield. Protettore dei perdenti, Peter Parker ha sviluppato un forte senso eroico di responsabilità ed è in grado di individuare le debolezze dei nemici per usarle contro loro stessi, invece di tirare pugni o calci. Seppur impegnato nell'affrontare la cordata di nemici legati alla Oscorp, Peter non ha dimenticato la promessa fatta al capitano Stacy di prendersi cura di Gwen, la persona ormai più importante della sua vita, e vive sempre in casa con la zia May (a cui continua a prestare il volto l'attrice Sally Field). Gwen Stacy è impersonata nuovamente da Emma Stone e, a differenza di The Amazing Spider-Man, è adesso una giovane donna diplomata, che deve capire cosa fare del suo futuro: con in mente il proposito di frequentare la Columbia University, Gwen ha l'opportunità di andare a studiare medicina ad Oxford, ritrovandosi a decidere di cosa vuol farne della sua vita e del rapporto con Peter.Uno dei nemici che Spider-man si ritrova ad affrontare è Max Dillon, alias Electro. Portato in scena da Jamie Foxx, Max Dillon non è il cattivo per eccellenza ma è solo un perdente che è sempre stato ignorato da chiunque: senza una famiglia, non ha mai visto riconosciuto neanche il suo lavoro alla Oscorp. La sua trasformazione nel perfido Electro gli permette, però, di voler a tutti i costi un qualche riconoscimento, riversando su Spider-man - la persona più visibile di New York e suo ex idolo - tutta la frustrazione e la rabbia che ha accumulato nei confronti dell'umanità intera.
Il giovane Harry Osborn ha invece il volto di Dane DeHaan. Amico di lunga data di Peter, Harry è il figlio di Norman Osborn che, dopo anni di college, ritorna al capezzale del padre a New York per scoprire di essere affetto dallo stesso male che sta uccidendo il genitore. Pur ricordandosi del bel rapporto di amicizia e complicità che aveva con Peter, Harry è divenuto una persona molto differente da quella che era prima ed è molto attaccato ai suoi beni materiali, dal momento che queste sono le uniche cose che non ha paura di mostrare. Nel prendere in mano le redini della Oscorp e nello scoprire il covo segreto del dipartimento per i progetti speciali, Harry ha la possibilità di trasformarsi nel cattivo Goblin, il cui unico intento è quello di annientare per sempre l'ex amico mettendogli contro tutte le risorse della multinazionale. A tutti i nemici di Spider-man si unisce poi anche il gangster russo Aleksei Sytsevich che, dopo essere stato braccato dall'uomo-ragno all'inizio del film, ha più di un motivo per esigere vendetta e per trasformarsi nella più meccanica delle invenzioni della Oscorp: Rhino. Interpretato da Paul Giamatti, Rhino è forza bruta allo stato puro e può distruggere tutto ciò che incontra senza particolari problemi.
RIPRESE A NEW YORK
Girato per lo più a New York e sotto la direzione della fotografia di Daniel Mindel, The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro conta sulle scenografie di Mark Friedberg e sull'uso di alcuni dei posti più caratteristici della città (tra cui il quartiere bancario di Manhattan, Brooklyn e Chinatown) come set. Per ovvie ragioni di ripresa e di ordine pubblico, la mitica Times Square è stata invece ricostruita a grandezza naturale.
I costumi portano la firma di Deborah L. Scott, disegnatrice della tuta di Spider-man mentre il look di Electro è frutto degli sforzi congiunti dell'esperto di effetti speciali visivi Greg Nicotero e del truccatore Howard Berger. Per interpretare Goblin Dane De Haan si è invece sottoposto a lunghe ore di trucco coordinato da Sarah Rubano.Gli effetti speciali del film sono opera del team della Sony Pictures Imageworks e del supervisore Jerome Chen, che si sono occupati anche degli elementi visivi del terzo cattivo Rhino, interamente realizzato in CG, mentre la colonna sonora è stata composta da Hans Zimmer e conta su pezzi eseguiti da Pharrell Williams, Johnny Marr, Michael Einziger e JunkieXL.
Note
Se è vero che lo script di questo secondo capitolo del reboot è meno raffazzonato rispetto allo scorso episodio, il prezzo da pagare è una trama che corre come una linea retta, e piatta, ammonticchiando avvenimenti senza lasciare spazio per lievitare, rincorrendo la creazione di un universo stratificato in stile Avengers per ora solo abbozzato. Marc Webb punta invece i riflettori sul più grande colpo di fortuna capitato a questa seconda vita del franchise: la chimica sfavillante tra Andrew Garfield ed Emma Stone, che per giunta si sposa alla perfezione con l’anima (da commedia) romantica del regista di (500) giorni insieme.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (12) vedi tutti
Come purtroppo capita a tutti i sequel, si punta all'effetto raddoppio e non tutti i personaggi, al di là dei protagonisti, appaiono ugualmente approfonditi (specialmente gli antagonisti, troppi), mentre azione ed effetti speciali sono più curati e il finale risulta tanto inaspettato quanto inconcludente.
commento di Fanny SallyAndrew Garfield Fantastico Spider-Man ma come Peter Parker meno riuscito
commento di giuse03Un capitolo 2 due volte "Amazing" come confezione. Ma per essere troppo stupefacenti si rischia di curare solo una vuota immagine. E qui il vuoto è sensazionale.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliL'indesiderato fracasso dell'azione, la fastidiosità di personaggi scritti con pressapochismo e la galattica presa di distanza dal mondo del fumetto innervosiscono.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoCome purtroppo è accaduto per gli episodi successivi al primo anche nell'altra serie (T. Maguire)... più che di Spiderman si parla di Superspiderman. Decisamente più Super che Spider... davvero un po' troppo 'indistruttibile' per i miei gusti.
commento di BradyBello piu del primo voto 7
commento di eros7378BLEAH
commento di FiestaCarina la parte finale con il Goblin. Il resto un'agonia.
commento di near87questo film e molto meglio del primo amegazin e batte per poco spider man 3 pero per fortuna i Marvel studious ora hanno i diriti
commento di maxiumFrullato insulso di super idiozie
commento di Tex MurphySe visto al cinema in 3d può risultare quasi bello. Però la storia è qualcosa di già visto, sceneggiatura cosí e cosí ma ottimo da vedere in compagnia o anche per svago. Buoni gli effetti speciali
commento di silhouettesOriginale vero? Superfluo? Si lo sarà. Basta con queste stupidaggini in CGI tutte uguali e soprattutto basta supererori!!! Rivoglio la vera fantascienza!
commento di Neuromante2984