Elena, una giovane donna brasiliana, si è trasferita a New York con il sogno di diventare attrice di cinema, lasciandosi alle spalle l'infanzia vissuta da clandestina durante gli anni della dittatura militare e dicendo addio a Petra, la sorella di sette anni. Due decenni dopo, anche Petra è diventata attrice e parte per New York alla ricerca di Elena. Quando finalmente riuscirà a trovarla in un luogo inaspettato, Petrà dovrà imparare a rinunciarvi per sempre.
Note
Elena, il film, è un documentario che raccoglie materiale d’archivio e lo abbandona alla scomposta elegia funebre delle parole, un home movie sentimentale, abbarbicato alle domande sul futuro, e sul passato, della sorella. Un corpo a corpo tra la regista e lo spettro di una predestinazione, un confronto serrato, una resa dei conti. Un atto postumo d’amore. Il gesto della Costa dialoga con Un’ora sola ti vorrei della Marazzi, con Irène di Cavalier, ma cade nelle forme di un lirismo affettato, di una ricerca poetica che cercando la beltà del verso, l’ardire della metafora, finisce per perdere in urgenza. E per un’opera intima, delicatamente oscena, è un neo anche il solo sembrare insincera.
Il dolore torna alla memoria, ritorna nell’acqua, sento la catarsi dare senso al mio, al nostro viaggio. Cambiare, maturare fra amore e delusione ma sentirsi ancora abbracciata dalla perdita. (Petra Costa).
Il pensiero della Costa riportato in apertura, è a mio avviso “a suo modo” la perfetta sintesi di questa sua toccante opera prima privata e personale, con la quale la regista… leggi tutto
Elena che è figlia di una donna che sognava di fare l’attrice, di un uomo che ha lottato contro il potere nel Brasile non democratico. Elena che è emigrata negli Stati Uniti, per danzare e recitare, e che non è riuscita mai a vivere di quel che desiderava. Elena che significa fiaccola, che s’è fatta ombrosa, e che all’ombra, poi, s’è… leggi tutto
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Elena che è figlia di una donna che sognava di fare l’attrice, di un uomo che ha lottato contro il potere nel Brasile non democratico. Elena che è emigrata negli Stati Uniti, per danzare e recitare, e che non è riuscita mai a vivere di quel che desiderava. Elena che significa fiaccola, che s’è fatta ombrosa, e che all’ombra, poi, s’è…
Il dolore torna alla memoria, ritorna nell’acqua, sento la catarsi dare senso al mio, al nostro viaggio. Cambiare, maturare fra amore e delusione ma sentirsi ancora abbracciata dalla perdita. (Petra Costa).
Il pensiero della Costa riportato in apertura, è a mio avviso “a suo modo” la perfetta sintesi di questa sua toccante opera prima privata e personale, con la quale la regista…
In attesa dell'assegnazione dei premi del concorso ufficiale, oggi sono stati ufficializzati tutti i vincitori delle sezioni collaterali e anticipati i due… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.