Marcella (Piera Degli Esposti), contadina emiliana rimasta vedova, vuole aprire un negozio di prodotti agricoli a Bologna ma non riesce a trovare una casa in città a causa dei suoi numerosi nove figli. Quando ha la possibilità di prendere in affitto un appartamento nel palazzo di un'austera aristocratica, Marcella mente dicendo di essere sola. Da quel momento, per non essere scoperta, sarà costretta a ricorrere a vari stratagemmi per tenere i figli nascosti.
Germi è un poeta.
Ottima la recitazione, anche del "plotone Baraldi" - nove splendidi bambini - bellissime inquadrature.
Una vedova sorridente con tanti figli, un negozietto da avviare e un'organizzazione impeccabile .
L'educazione al rispetto e alla felicità delle piccole cose.
Non so dirvi in tutta sincerità se il racconto breve di Giovannino Guareschi da cui è stato tratto questo film abbia avuto successo o meno.
È certo però che ha interessato notevolmente la regista Lina Wertmüller.
I risultati,che è riuscita a conseguire con questa trasposizione cinematografica, non sono stati del tutto banali.
Non sono stati scadenti… leggi tutto
Film abbastanza tranquillo con un buon Cast ( Piera Degli Esposti e la Sanda su tutti ...) ma la pellicola spesso risente di una pachidermica lentezza che avvolge lo Spettatore e ci si puo' facilmente abbioccare.Piccola curiosita' : verso gli ultimi minuti (ne ho visti 76' ca. degli 86' scritti da Filmtv )mi e' parso di scorgere (una ragazza che si alzava dal letto) la figura di Giulia Boschi ma… leggi tutto
Non so dirvi in tutta sincerità se il racconto breve di Giovannino Guareschi da cui è stato tratto questo film abbia avuto successo o meno.
È certo però che ha interessato notevolmente la regista Lina Wertmüller.
I risultati,che è riuscita a conseguire con questa trasposizione cinematografica, non sono stati del tutto banali.
Non sono stati scadenti…
Il film è lento, ma non così brutto come potrebbe sembrare. Nel corso del film si instaura una strana complicità, difficile da decifrare, tra la vedova (interpretata da Piera Degli Esposti) e l'aristocratica tormentata dalla morte del figlio. Non so se ci siano stati tagli alla versione passata in televisione, ma il film è privo di finale. E' anche possibile che si…
Film abbastanza tranquillo con un buon Cast ( Piera Degli Esposti e la Sanda su tutti ...) ma la pellicola spesso risente di una pachidermica lentezza che avvolge lo Spettatore e ci si puo' facilmente abbioccare.Piccola curiosita' : verso gli ultimi minuti (ne ho visti 76' ca. degli 86' scritti da Filmtv )mi e' parso di scorgere (una ragazza che si alzava dal letto) la figura di Giulia Boschi ma…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Germi è un poeta. Ottima la recitazione, anche del "plotone Baraldi" - nove splendidi bambini - bellissime inquadrature. Una vedova sorridente con tanti figli, un negozietto da avviare e un'organizzazione impeccabile . L'educazione al rispetto e alla felicità delle piccole cose.
commento di Doceci