Marco Vinicio, nobile tribuno romano (nonché nipote di Petronio Arbitro), si innamora, ricambiato, di una principessa barbara e cristiana, Ligia. Lei però lo sfugge a causa della differenza religiosa. Quando si ritroveranno - con lui ormai sul punto di convertirsi -, l'incendio di Roma ordito da Nerone e la conseguente persecuzione dei cristiani rischierà di dividerli per sempre.
Note
La prima versione polacca del romanzo di Sienkiewicz è il film più costoso mai prodotto nel Paese: ne esistono due versioni, una di sei ore per la televisione e una di tre per il cinema.
In origine fu un polpettone fin de siècle, bestseller e premio Nobel, propagandisticamente cristiano, antisemita e nazionalista del polacco Henryk Sienkiewicz, poi una serie di film, tra cui il primo lungometraggio della storia del cinema (Italia, 1912), e la celebre versione hollywoodiana anni Cinquanta, specchio perfetto di un Paese che si sentiva l'erede sia di Roma che del Cristo e che si… leggi tutto
In origine fu un polpettone fin de siècle, bestseller e premio Nobel, propagandisticamente cristiano, antisemita e nazionalista del polacco Henryk Sienkiewicz, poi una serie di film, tra cui il primo lungometraggio della storia del cinema (Italia, 1912), e la celebre versione hollywoodiana anni Cinquanta, specchio perfetto di un Paese che si sentiva l'erede sia di Roma che del Cristo e che si…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.