Nel vecchio porto di Marsiglia, César gestisce un bar insieme al figlio Marius, che sogna di imbarcarsi su una delle navi che passano da lì e partire per terre lontane. Da sempre Marius, senza mai ammetterlo, è innamorato di Fanny, la giovane e bella venditrice di conchiglie che segretamente ricambia i suoi sentimenti. Per evitare che Marius apponga la firma e salpi su una nave d'esplorazione, Fanny gli rivela il suo amore e accende la gelosia del velista Panisse che, sebbene più anziano, la corteggia da tempo. Nonostante il richiamo del mare sia forte, Marius decide di rinunciare ai suoi progetti per sposare Fanny ma poco prima delle nozze qualcosa di inaspettato sconvolgerà la futura moglie e César.
Note
Adattamento dell'omonima opera teatrale di Marcel Pagnol, già portata al cinema con Marius (1931) da Alexander Korda..
Daniel Auteuil ama perdutamente (e comprensibilmente) l'opera letteraria di Marcel Pagnol, che fu anche regista di opere tratte dai suoi celebri romanzi a sfondo campale o comunque popolare. Già nel 1986 il regista Claude Berri adattò, con la stessa tecnica (squisitamente e comprensibilmente commerciale) di questo dittico, l'opera doppia Jean de Florette e Manon de sources, scegliendo tra gli… leggi tutto
Daniel Auteuil ama perdutamente (e comprensibilmente) l'opera letteraria di Marcel Pagnol, che fu anche regista di opere tratte dai suoi celebri romanzi a sfondo campale o comunque popolare. Già nel 1986 il regista Claude Berri adattò, con la stessa tecnica (squisitamente e comprensibilmente commerciale) di questo dittico, l'opera doppia Jean de Florette e Manon de sources, scegliendo tra gli…
Chi non conosce la trilogia di Marcel Pagnol? Chi non conosce bene i romanzi quanto il film dello stesso autore per Marius e d Allégret per Fanny Marius e Fanny? Fra un'epoca decadente, piena di film di violenza gratuita, piena di film vuoti, un vuoto che esprime il carattere vano del nostro secolo, l'appoggio su dei valori sicuri è anche di attualità perché costituisce un sollievo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.