Espandi menu
cerca

Trama

Nel Piemonte di fine Ottocento, il piccolo Cino viene affidato dai genitori montanari a un losco carrettiere francese per essere condotto in Francia per lavorare negli alpeggi estivi. Durante il viaggio, Cino stringe amicizia con la coetanea Catlin, una bimba che una volta colpita da polmonite viene abbandonata lungo il percorso. Giunto a destinazione, Cino subisce i maltrattamenti del suo padrone fino al momento in cui decide di scappare, ritrovando inaspettatamente Catlin. I due bambini partiranno per un viaggio di ritorno verso casa attraverso le Alpi, che si rivelerà pieno di sorprese, insidie e forze misteriose e oscure.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

  Cino: il bambino coraggioso che attraversò le Alpi dalla Francia per far ritorno nella sua casa in Valle Maira. Questa la favola che Carlo Alberto Pinelli, regista, alpinista ed ambientalista per sua medesima definizione, ci fa ripercorrere andando oltre cent'anni indietro nel tempo, quando la povertà dilagante costringeva molte famiglie, spesso dedite alla coltivazione… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

Fine Ottocento, provincia di Cuneo: Cino, 10 anni circa, è il maschio primogenito di una famiglia contadina poverissima e, con altri coetanei, viene “dato in affitto” dai genitori a un alpeggio francese, dall’altra parte delle Alpi: lavorerà come pastore per tutta l’estate e tornerà con qualche moneta in più. Sulla strada e giunto a destinazione, il bimbo viene malmenato e sfruttato,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2014
2014

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

  Cino: il bambino coraggioso che attraversò le Alpi dalla Francia per far ritorno nella sua casa in Valle Maira. Questa la favola che Carlo Alberto Pinelli, regista, alpinista ed ambientalista per sua medesima definizione, ci fa ripercorrere andando oltre cent'anni indietro nel tempo, quando la povertà dilagante costringeva molte famiglie, spesso dedite alla coltivazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

Fine Ottocento, provincia di Cuneo: Cino, 10 anni circa, è il maschio primogenito di una famiglia contadina poverissima e, con altri coetanei, viene “dato in affitto” dai genitori a un alpeggio francese, dall’altra parte delle Alpi: lavorerà come pastore per tutta l’estate e tornerà con qualche moneta in più. Sulla strada e giunto a destinazione, il bimbo viene malmenato e sfruttato,…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane l'8 dicembre 2014
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito