Nel Piemonte di fine Ottocento, il piccolo Cino viene affidato dai genitori montanari a un losco carrettiere francese per essere condotto in Francia per lavorare negli alpeggi estivi. Durante il viaggio, Cino stringe amicizia con la coetanea Catlin, una bimba che una volta colpita da polmonite viene abbandonata lungo il percorso. Giunto a destinazione, Cino subisce i maltrattamenti del suo padrone fino al momento in cui decide di scappare, ritrovando inaspettatamente Catlin. I due bambini partiranno per un viaggio di ritorno verso casa attraverso le Alpi, che si rivelerà pieno di sorprese, insidie e forze misteriose e oscure.
Cino: il bambino coraggioso che attraversò le Alpi dalla Francia per far ritorno nella sua casa in Valle Maira.
Questa la favola che Carlo Alberto Pinelli, regista, alpinista ed ambientalista per sua medesima definizione, ci fa ripercorrere andando oltre cent'anni indietro nel tempo, quando la povertà dilagante costringeva molte famiglie, spesso dedite alla coltivazione… leggi tutto
Fine Ottocento, provincia di Cuneo: Cino, 10 anni circa, è il maschio primogenito di una famiglia contadina poverissima e, con altri coetanei, viene “dato in affitto” dai genitori a un alpeggio francese, dall’altra parte delle Alpi: lavorerà come pastore per tutta l’estate e tornerà con qualche moneta in più. Sulla strada e giunto a destinazione, il bimbo viene malmenato e sfruttato,… leggi tutto
Cino: il bambino coraggioso che attraversò le Alpi dalla Francia per far ritorno nella sua casa in Valle Maira.
Questa la favola che Carlo Alberto Pinelli, regista, alpinista ed ambientalista per sua medesima definizione, ci fa ripercorrere andando oltre cent'anni indietro nel tempo, quando la povertà dilagante costringeva molte famiglie, spesso dedite alla coltivazione…
Fine Ottocento, provincia di Cuneo: Cino, 10 anni circa, è il maschio primogenito di una famiglia contadina poverissima e, con altri coetanei, viene “dato in affitto” dai genitori a un alpeggio francese, dall’altra parte delle Alpi: lavorerà come pastore per tutta l’estate e tornerà con qualche moneta in più. Sulla strada e giunto a destinazione, il bimbo viene malmenato e sfruttato,…
"Appunti veloci e primo impatto sul cinema che ci precede, su quello che ci sfiora, o addirittura ci evita; film che attendiamo da tempo, quelli che speriamo… segue
Ecco, ci siamo. La prima infornata dei titoli natalizi è qui: film a lievitazione non molto naturale, spesso con coloranti aggiunti, zucchero a velo abbondante, da consumarsi entro il 6 gennaio. È…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.