Il documentario cattura gli ultimi due mesi di vita di Bahman Mohassess, pittore e scultore nato a Rasht sul mar Caspio da padre discendente della dinastia mongola e madre erede della dinastia Ghajar. Partito dall'Iran nel 1954, Mohassess si trasferì a Roma, dove studiò all'Accademia delle Belle Arti. Dividendosi negli anni tra l'Italia e l'Iran, nel 2006 lasciò definitivamente la patria e prima di partire distrusse tutte le opere fino a quel momento realizzate. Durante gli ultimi due mesi di vita a Roma nel 2010, Mohassess ricevette la visita degli ammiratori Rokni e Ramin Haerizadeh che gli commissionarono quello che sarebbe diventato l'ultimo "sconosciuto capolavoro".
Bahman Mohassess è un pittore, scultore e intellettuale iraniano, uno dei massimi del '900.Nato nel 1932, iniziò a studiare arte “a bottega” a soli 14 anni. Dopo il colpo di stato sostenuto dagli americani che rovesciò il governo democratico di Mossadegh, nel 1954 lasciò l'Iran per trasferirsi a Roma, “utero pregno dello sperma di migliaia di passanti” dove completò gli studi… leggi tutto
Bahman Mohassess è un pittore, scultore e intellettuale iraniano, uno dei massimi del '900.Nato nel 1932, iniziò a studiare arte “a bottega” a soli 14 anni. Dopo il colpo di stato sostenuto dagli americani che rovesciò il governo democratico di Mossadegh, nel 1954 lasciò l'Iran per trasferirsi a Roma, “utero pregno dello sperma di migliaia di passanti” dove completò gli studi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.