Subito dopo la guerra, in Toscana, Mara (Cardinale) si innamora di Bube, un giovane ex partigiano costretto a nascondersi perché implicato in un omicidio politico. A lungo separata dall'uomo che ama, mentre i compagni tentano di organizzare la sua fuga all'estero, Mara trova lavoro in città e conosce Stefano, un bravo ragazzo che le propone di sposarlo. Lei sta per accettare, quando riceve la notizia che Bube è stato arrestato. Comencini racconta senza retorica i drammi del dopoguerra, l'amarezza degli ex partigiani delusi nelle speranze politico-sociali. È una delle migliori interpretazioni della Cardinale.
Storia sciapa come il romanzo di Cassola. Bella però la ricostruzione degli ambienti e degli stati d'animo del primissimo dopoguerra e degli strascichi della guerra civile. Bravissima la Cardinale.
La guerra è appena finita, l’Italia è ancora ne caos decisionale, dilaniata da lotte intestine tra partigiani e fascisti. In un piccolo paese toscano Maria inizia una relazione con Bube, ex partigiano che ben presto si troverà coinvolto in un omicidio e dovrà ricorrere all’esilio. Combattuta tra la voglia di rifarsi una vita e la promessa d’amore… leggi tutto
Dramma dai sentimenti intensi piuttosto fedele al romanzo originale, con una bravissima Cardinale. Protagonista di un dilemma interiore che probabilmente oggi non ha più senso, ma è comunque un esempio di coraggio - o di arrendevolezza? di rassegnazione? di insensata fiducia? - non indifferente. Bravo comunque anche Chakiris a mantenersi freddo, sgradevole e antipatico come il personaggio di… leggi tutto
Premetto sin da subito che non conosco l'origine letteraria fonte di ispirazione per la pellicola in questione, dunque non sono assolutamente in grado di paragonare il film di Comencini con l'omonimo romanzo di Carlo Cassola. Opera tardo-neorealistica, LA RAGAZZA DI BUBE e' (o meglio, vorrebbe esserlo) un'affresco sull'Italia appena uscita dal secondo conflitto mondiale, con i suoi lutti, le sue… leggi tutto
Nel celebrare la Festa della Liberazione dall'oppressione del nazifascismo, quest'anno ripercorro alcuni momenti della storia del cinema italiano.
La lista che troverete non ha la presunzione di essere esaustiva, ma…
Premetto sin da subito che non conosco l'origine letteraria fonte di ispirazione per la pellicola in questione, dunque non sono assolutamente in grado di paragonare il film di Comencini con l'omonimo romanzo di Carlo Cassola. Opera tardo-neorealistica, LA RAGAZZA DI BUBE e' (o meglio, vorrebbe esserlo) un'affresco sull'Italia appena uscita dal secondo conflitto mondiale, con i suoi lutti, le sue…
Buon film di Comencini da un romanzo di Carlo Cassola interpretato da un'ottima Cardinale(bellissima e con la sua voce autentica) e dall' attore americano, di origine greca, George Chakiris.
Storia ambientata alla fine della guerra racconta di un partigiano che commette un omicidio politico e che scappa all'estero. La sua ragazza gli rimarrà fedele nonostante sia anche…
La guerra è appena finita, l’Italia è ancora ne caos decisionale, dilaniata da lotte intestine tra partigiani e fascisti. In un piccolo paese toscano Maria inizia una relazione con Bube, ex partigiano che ben presto si troverà coinvolto in un omicidio e dovrà ricorrere all’esilio. Combattuta tra la voglia di rifarsi una vita e la promessa d’amore…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Grandi gli attori. Il resto è mediocre.
commento di fra_pagaUna Cardinale in stato di grazia e...non doppiata!
commento di vjarkivStoria sciapa come il romanzo di Cassola. Bella però la ricostruzione degli ambienti e degli stati d'animo del primissimo dopoguerra e degli strascichi della guerra civile. Bravissima la Cardinale.
commento di ENNAH