Giasone si reca alla ricerca del Vello d'Oro, su ordine del re Pelia. Costui però trama contro di lui perché l'oracolo dice che Giasone stesso l'ucciderà. Il mitico eroe riesce comunque a compiere la sua missione, anche con l'aiuto degli dei e di Medea, figlia del re della Colchide. Impadronitosi del Vello, dopo aver ucciso l'Idra a sette teste, Giasone condurrà Medea con sé sulla via del ritorno.Liberamente ispirato al mito di Giasone, il film bada al sodo: quant'è bella l'avventura. Un capolavoro gli "ingenui" effetti speciali di Ray Harryhausen (con la lotta contro gli scheletri), una delizia la fotografia. Musiche di Bernard Herrmann. Un piccolo classico che vanta numerosi cultori.
Discreto esemplare del filone inaugurato da "Il settimo viaggio di Sinbad", con un antichità greca compenetrata con la fantasia da racconto di marinaio, e prodigiosi effetti speciali.
Fu girato in esterni lungo la Costa del Cilento, si riconoscono posti come la spiaggia dell'Arco Naturale della Foce del Mingardo Presso Palinuro in prov. di Salerno, luoghi a me cari!
Non sono un fanatico dei film mitologici,ma devo ammettere che questo film nel suo genere resta un capolavoro,effetti speciali bellissimi,colori e paesaggi eccellenti,attori giusti per questo genere di pellicola.Da vedere assolutamente.
Un buon film di avventura epica in cui si offre allo spettatore la tecnica dello stop-motion che al giorno d'oggi secondo me fa un po' sogghignare, ma la sceneggiatura non e' male e neppure gli effetti speciali.
Basato sul poema epico “Le Argonautiche” (la pubblicazione risale all’incirca al 250 A.C.) di Apollonio Rodio, “Jason and the Argonauts” ci racconta le valorose gesta di Giasone (Todd Armstrong) nel travagliato viaggio alla ricerca del vello d’oro, in grado di riportare pace e prosperità alla popolazione della Tessaglia, regione il cui trono… leggi tutto
E' un tentativo di ripetere i fasti di "Il settimo viaggio di Sinbad", cercando di ricalcarne il più possibile lo spirito, le scenografie e gli effetti speciali. Nonostante l'impegno, però, non ne possiede la freschezza e l'inventiva. Insomma, ce la mettono tutta, ma non viene eguagliato il risultato del già citato film. Alcuni episodi, tuttavia, meritano comunque… leggi tutto
Un argomento preso dalla grande mitologico d'oc, solo che in mano americane, e con una produzione scarsa di mezzi, molto della storia e delle emozioni fantastiche vanno a perdersi. Glie effetti speciali, per quello che potevano essere all'epoca, sono di una povertà esagerata ed alle volte risibile, un cast davvero qualunque e sappiamo da sempre che per questo genere abbiamo… leggi tutto
E' un tentativo di ripetere i fasti di "Il settimo viaggio di Sinbad", cercando di ricalcarne il più possibile lo spirito, le scenografie e gli effetti speciali. Nonostante l'impegno, però, non ne possiede la freschezza e l'inventiva. Insomma, ce la mettono tutta, ma non viene eguagliato il risultato del già citato film. Alcuni episodi, tuttavia, meritano comunque…
Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…
Basato sul poema epico “Le Argonautiche” (la pubblicazione risale all’incirca al 250 A.C.) di Apollonio Rodio, “Jason and the Argonauts” ci racconta le valorose gesta di Giasone (Todd Armstrong) nel travagliato viaggio alla ricerca del vello d’oro, in grado di riportare pace e prosperità alla popolazione della Tessaglia, regione il cui trono…
Indubbiamente il motivo principale per guardare o riguardare il classico del 1963 Gli Argonauti è ammirare il lavoro svolto da Ray Harryhausen sugli effetti speciali dell'epoca. Le sue creature mitologiche, i mostri, le riproduzioni animate a passo uno e incredibilmente amalgamate alle azioni degli attori che recitano in live action, hanno un valore storico decisamente…
C'è stato un periodo, negli anni '70, in cui lo sceneggiatore più pagato e ricercato a Hollywood era un surfista con allure da boscaiolo che avrebbe voluto andare a combattere in Vietnam (sogno infranto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Spettacolari effetti speciali!!! Da vedere!!! 9
commento di BradyDiscreto esemplare del filone inaugurato da "Il settimo viaggio di Sinbad", con un antichità greca compenetrata con la fantasia da racconto di marinaio, e prodigiosi effetti speciali.
leggi la recensione completa di BalivernaBuon documento per gli appassionati di effetti speciali! Pesanti le musiche di Bernard Herrmann.
commento di marco biFu girato in esterni lungo la Costa del Cilento, si riconoscono posti come la spiaggia dell'Arco Naturale della Foce del Mingardo Presso Palinuro in prov. di Salerno, luoghi a me cari!
commento di angequaNon sono un fanatico dei film mitologici,ma devo ammettere che questo film nel suo genere resta un capolavoro,effetti speciali bellissimi,colori e paesaggi eccellenti,attori giusti per questo genere di pellicola.Da vedere assolutamente.
commento di ezioUN DISCRETO FILM AVVENTUROSO CON BEI COSTUMI E SCENOGRAFIA
commento di wang yuUn buon film di avventura epica in cui si offre allo spettatore la tecnica dello stop-motion che al giorno d'oggi secondo me fa un po' sogghignare, ma la sceneggiatura non e' male e neppure gli effetti speciali.
commento di steveunVoto 7+ Riuscito
commento di luca826avventura allo stato puro, un piccolo gioiello
commento di bocchansplendido da rivalutare
commento di micchymarè stupendo è uno dei migliori film che esistano di quel genere. Da non perdere così come Scontro di titani!!!!!
commento di ¤¥Lupen