Il Poligono Sperimentale del Salto di Quirra nel sud-est della Sardegna è stato per circa cinquanta anni il luogo in cui i governi di tutto il mondo hanno testato "armi nuove" e quello italiano ha fatto brillare vecchi arsenali militari. In questo territorio inesorabilmente compromesso si intrecciano un'indagine giudiziaria, un servizio fotografico, la vita di un paese e quella di due pastori.
Note
"Materia oscura" è, semplicemente, il miglior film italiano dell’anno, l’unico per cui, secondo chi scrive, un critico oggi dovrebbe accendersi, quello che più di ogni altro sarebbe necessario invitare a vedere, insieme a "Su Re" di Columbu, e insistere a difendere. Non è un documentario d’inchiesta: non ci sono parole (se non quelle di un procuratore che in radio elenca gli effetti del torio), ci sono immagini e suoni che pensano e ripensano il rapporto tra il mondo e la sua rappresentazione, chiedendosi come sia possibile raggiungere la missione ultima del cinema, filmare l’invisibile, e facendosi coscienza critica, persino oscena, di un documentarismo che sfrutta miseramente lo spettacolo delle immagini di archivio e ricorre automaticamente alla retorica del dolore. Musiche originali di Massimo Mariani.
Documentario di sole immagini, belle sì, autoriali anche, ....ma così è difficile capire...
Resta comunque il fatto che non si ha voglia di smettere di guardare, e perciò si capisce che il tutto è interessante.
Documentario Bellico-Missilistico che sarebbe anche interessante dal punto di vista storico ma quando ho visto un povero Topolino a mo' di cavia mi e' venuto il disgusto.voto.4.
Il canto che il servo pastore intona attraversando l'altrui servitù militare.
...sopra ogni sughera / il disegno di tutti i miei / coltelli... Dalla stalla il figlio esce di scena, rassegnandosi alla rabbia. Fuori campo si sente, attutito, un brandello di pianto furioso faticosamente sputato : “ Che pena ! ”. Il vecchio padre invece permane strenuamente in… leggi tutto
Teoria delle Stringhe (e delle Brane) “vs.” Gravità Quantistica a Loop: ed è subito crisi ipoglicemica. In verità, per comprendere quanto questo “Buchi Bianchi -…
Premessa. Nel database di FilmTV non è presente la scheda di "Northern Exposure" ("Un Medico tra gli Orsi") e il mondo sta andando a scatafascio. Una coincidenza? Io non credo. Pensateci sopra. Questa…
Presso i dintorni di Borgo Fazio, ad Ovest-NordOvest di Salemi, metà anni 10 del secolo XXI (con un post-finale affaccio dis-agganciato a un secolo prima). Il Nostro, il sovrintendente ai tre giorni di…
Riporto qui un virgolettato di Maurizio Gily, “consulente in viticoltura sostenibile e biologica, divulgatore scientifico, coordinatore di progetti di ricerca e sviluppo e docente presso l’Università…
“L’Omero degli insetti.” - Victor Hugo “Un osservatore inimitabile.” - Charles Darwin “Jean-Henri Fabre è un grande uomo di cultura che pensa come un filosofo, vive da…
Pensarli così.
...illic incola de gemino uicinos corpore truncos.
"Storia di Filomena e Antonio: gli Anni '70 e la Droga a Milano" di Antonello Branca (1976)
1/3
…
Una sedicenne borghese (diciassette anni dopo una dodicenne, Severn Cullis-Suzuki) e l’ufficio stampa di una Corte Costituzionale dialogano e sentenziano occupando un vuoto legislativo e chiamando in causa la…
EARTH OVERSHOOT DAY 2019
– FILMOGRAFIA PER UNA NUOVA COSCIENZA ECOLOGICA
Non un’allegrissima “ricorrenza”, bisogna ammetterlo, ma non tutte le ricorrenze sono fatte per…
An UseLess PlayList.
"A proposito di Salvini non mi viene in mente nulla."
Carola Kraus, 2019
...la dismissione del saper guardare attraverso lo svolgersi del tempo: una comunità…
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
Solitamente nell'intestazione delle playlist Libri Animati inserisco il titolo originale dell'opera: siccome anche questa volta, come la precedente (2 su 4), pure l'editore Iperborea, nella scheda del libro presente…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Documentario di sole immagini, belle sì, autoriali anche, ....ma così è difficile capire... Resta comunque il fatto che non si ha voglia di smettere di guardare, e perciò si capisce che il tutto è interessante.
commento di slim spaccabeccoDocumentario Bellico-Missilistico che sarebbe anche interessante dal punto di vista storico ma quando ho visto un povero Topolino a mo' di cavia mi e' venuto il disgusto.voto.4.
commento di chribio1