Yvette è una ragazza alla deriva, accusata di furto, che ingaggia in sua difesa un rinomato avvocato. Questi si invaghisce di lei e abbandona il suo ambiente borghese per seguire la riconoscente fanciulla, che però continua a frequentare il suo giovane amante. Quando si decide finalmente a stare solo con l'avvocato, il suo ex la uccide. Lei è Brigitte Bardot, lui Gabin, l'altro Interlenghi. Un film drammatico, morboso, inteso a sfidare - dice il regista - la morale retrograda e meschina. Non si riesce ad andare però molto al di là dell'aneddotica e della cronaca, nonostante la grinta di Gabin.
Dal romanzo di Simenon In caso di disgrazia (En cas de malheur, titolo originale del film): una ragazza sbandata, resasi colpevole di furto e tentato omicidio insieme a un’amica che poi è stata arrestata, si rivolge a un celebre avvocato che la fa assolvere giocando sporco (ossia ricorrendo a un falso testimone e svelando certi peccatucci della vittima); poi i due diventano amanti.… leggi tutto
Dal romanzo di Simenon In caso di disgrazia (En cas de malheur, titolo originale del film): una ragazza sbandata, resasi colpevole di furto e tentato omicidio insieme a un’amica che poi è stata arrestata, si rivolge a un celebre avvocato che la fa assolvere giocando sporco (ossia ricorrendo a un falso testimone e svelando certi peccatucci della vittima); poi i due diventano amanti.…
Quando ancora in televisione passavano dei film degni di questo nome io me li guardavo tutti e mi appassionavo al cinema francese. Mia madre nonostante mi abbia trasmesso l'amore per il cinema non amava quello francese…
Poco conosciuto dalle nuove generazioni, e poco amato perchè "non rideva mai e non faceva mai ridere", Jean Gabin siede per me nell'Olimpo dei grandissimi.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.