Shukichi e Timiko, una coppia di anziani coniugi che vive in una idilliaca casa in una piccola isola del Mare Interno del Giappone, decidono di fare visita ai loro figli a Tokyo. A dispetto delle loro aspettative, i figli sono però troppo impegnati per dedicare il giusto tempo a mamma e papà: Koichi, il figlio maggiore, medico di famiglia, gestisce una piccola clinica, mentre la sorella Shigeko è alle prese con il suo affollato salone di bellezza e il fratello minore Shuji è un macchinista freelance.
In una scena del film dal sapore simbolico, un furgoncino passa in un quartiere periferico di Tokyo per un servizio porta a porta di ritiro dei vecchi elettrodomestici rotti, oppure semplicemente obsoleti. Nella capitalistica e consumistica società giapponese contemporanea (e non solo…) anche i vecchi sono inutili rottami, un peso di cui liberarsi alla prima occasione: se ne… leggi tutto
Domanda: qual'è il film più bello di tutti i tempi diretto da un regista di 82 anni? Risposta: non c'è alcun dubbio, il film è "Tokyo Family"! Non c'entra se sta facendo il remake di un film meraviglioso come "Viaggio a Tokyo" di Ozu: se fosse tutto lì il trucco, perché non ci provano altri nell'impresa? Invece "Tokyo Family" ha un'eleganza, un'acutezza,…
In una scena del film dal sapore simbolico, un furgoncino passa in un quartiere periferico di Tokyo per un servizio porta a porta di ritiro dei vecchi elettrodomestici rotti, oppure semplicemente obsoleti. Nella capitalistica e consumistica società giapponese contemporanea (e non solo…) anche i vecchi sono inutili rottami, un peso di cui liberarsi alla prima occasione: se ne…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Amaro apologo sui rapporti generazionali nel Giappone contemporaneo e al tempo stesso convincente omaggio al grande Yasujir? Ozu
leggi la recensione completa di gmiglioriUna storia delicata, espressione della cultura Giapponese e delle più universali relazioni famigliari.
commento di ferniUn punto toccante verso la fine della visione ma per il resto ... NOIA lunghissima ! voto.0.
commento di chribio1