Regia di Calin Peter Netzer vedi scheda film
Tempo fa proposi una lista di film ( Madre Padrona) , che prendeva in considerazione storie che parlassero del rapporto morboso tra madre e figlio ; tra i tanti contributi degli utenti @Kurtisonic mi consigliò questo Caso Kerenes .
Cornelia, la protagonista , è un perfetto esempio di Madre Padrona.
Donna matura , solida , capace e decisa , considera il figlio come una sua Creatura , ma non nel senso naturale del termine ; lei vorrebbe plasmare il carattere del ragazzo e quindi organizzarne la vita a suo piacere , secondo le proprie aspettative ed aspirazioni.
Barbu diventa così un uomo insicuro , confuso ed incapace di relazionarsi col prossimo ed in particolrae con la famiglia e la moglie ; non sa cosa fare della propria vita .
In un momento in cui pare prendere comunque la sofferta decisione di affrancarsi dalla madre , Barbu deve fare i conti con una grossa responsabilità : casua la morte di un bambino in un incidente stradale e da quel momento ovviamente sarà Cornelia a prendere in mano , come sempre, la situazione e lo fa a modo suo , cercando di corrompere chiunque sia coinvolto pur di far scagionare il figlio .
Ambientato in un contesto sociale ancora incerto , la Romania post regime, il caso Kerenes vuole mettere bene in evidenza le differenze tra ricchi e poveri e Cornelia è la "degna" rappresentante della borghesia corrotta e prepotente , convinta che tutto possa essere risolto col denaro .
Non ho idea di come possa essere realmente la situazione in Romania di fatto quello che più mi interessa è questa figura che , secondo il mio punto di vista , non ha istinto materno bensì voglia di potere ; il potere di decidere della vita di un figlio per il quale crede di provare amore .
Un film interessante e ben interpretato da Luminita Gheorghiu nei panni della madre e da Bogdan Dumitrache , il figlio;
tutti gli altri protagonisti restano in secondo piano così come vuole la storia , perchè se Cornelia riesce a soggiogare Barbu, con amici , ex marito e conoscenti mantiene comunque un atteggiamento di superiorità e di distacco , ogni altra persone è solo una pedina utile ai suoi maneggi .
Alla fine è difficile capire quanto l'incidente abbia potuto influire realmente sulle loro personalità , sul loro rapporto e sulla presa di coscienza dei loro limiti ; la commozione di Cornelia , la crescita di Barbu ; tutto quasi troppo chiaro o al contrario irrisolto.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta