Il ragionier De Fanti e sua moglie Elena sono in difficoltà finanziarie. La loro domestica, in attesa delle mensilità arretrate, si insedia presso di loro come ospite. I due si portano in casa i rispettivi amanti, in cambio di una partecipazione ai loro introiti. Il guaio è che arriveranno anche i coniugi degli amanti e che la complicata situazione sarà subodorata dal direttore del povero Arturo...
Note
Il film è una delle ultime prove di Luciano Salce. Alcune gag sono azzeccate, ma ci sono momenti di stanca.
Salce ripropone cliché fantozziani facendo ricorso non solo al medesimo attore (Villaggio) ma pure al nutrito gruppo di comprimari, prelevati di peso dall'odissea del più noto ragioniere (perché, per inciso, anche questo De Fanti lo è pur se in brutta copia).
alcune gag riescono,altre un po' meno e stancano....si balla tra l'insufficenza e la sufficenza...insomma mi trovo nel giudizio della scheda,anche se il bravo Villaggio bisogna sempre vederlo.
Non ricalca di certo l'enorme successo sulla scia di "Fantozzi", non è un film molto riuscito, un pò macchinoso, anche se di denuncia. Certamente intelligente l'idea, meno riuscita sul film. 5,5
commedia un po' stantia ma sempre piacevole.con degli attori bravi (tranne la cameriera bonaccorti)ed un ritmo decente.certo alcune situazioni sono un po'0 vecchiotte ma ancora qualcosa graffia.
L'idea non è malvagia: Rag. Arturo De Fanti (etc.) è una commedia al passo con i tempi, che spiega qualcosa dell'Italia del 1980, fra la montante austerity ed una epidemia di rapine in banca (demenziale, ma verosimile quella ad opera di femministe incavolatissime). E in effetti il regista è Salce, sempre attento ai riflessi sociali ed anche autore della sceneggiatura insieme… leggi tutto
Ho visto di meglio, ma non è da buttar via. Gli do la sufficienza stretta. L'idea è buona, ma risulta grigiotta e piatta come svolgimento. Alla fine il giochino dei nuovi arrivati (il marito-dell'amante della moglie...) e che trasforma l'appartamento in una comune, non risulta abbastanza da sostenere il film. Bisognava lavorare di più sui personaggi e sui loro caratteri.
Sarebbe stato un… leggi tutto
C'erano tempi in cui il cinema italiano, invece di ricorrere a insulsi e inutili remake di film stranieri più o meno conosciuti mostrando un'atavica carenza di idee, cercava in qualche modo anche di sperimentare idee nuove, specialmente nel campo della commedia, ponendo i personaggi in situazioni nuove. Non sempre i risultati erano riusciti, ma perlomeno si poteva apprezzare un evidente… leggi tutto
C'erano tempi in cui il cinema italiano, invece di ricorrere a insulsi e inutili remake di film stranieri più o meno conosciuti mostrando un'atavica carenza di idee, cercava in qualche modo anche di sperimentare idee nuove, specialmente nel campo della commedia, ponendo i personaggi in situazioni nuove. Non sempre i risultati erano riusciti, ma perlomeno si poteva apprezzare un evidente…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Salce ripropone cliché fantozziani facendo ricorso non solo al medesimo attore (Villaggio) ma pure al nutrito gruppo di comprimari, prelevati di peso dall'odissea del più noto ragioniere (perché, per inciso, anche questo De Fanti lo è pur se in brutta copia).
commento di undyingCon protagonisti alcuni personaggi della saga fantozziana Strappa risate con villaggio ci diverte sempre
commento di 90000L'ultimo lavoro del binomio Salce-Villaggio è una farsa surreale e paradossale un po' altalenante ma sicuramente divertente.
leggi la recensione completa di silviodifedeSpassosa pochade.
leggi la recensione completa di Carlo Cerutialcune gag riescono,altre un po' meno e stancano....si balla tra l'insufficenza e la sufficenza...insomma mi trovo nel giudizio della scheda,anche se il bravo Villaggio bisogna sempre vederlo.
commento di ezioDivertente commedia con un buon cast
commento di ControventoNella mia top ten dei peggiori film di tutti i tempi.voto 0
commento di wang yugrandi risate con un gran cast! una casa scombinata…arrivi imprevedibili! che risate…villaggio colpisce sempre!
commento di picciottoNon ricalca di certo l'enorme successo sulla scia di "Fantozzi", non è un film molto riuscito, un pò macchinoso, anche se di denuncia. Certamente intelligente l'idea, meno riuscita sul film. 5,5
commento di simoncommedia un po' stantia ma sempre piacevole.con degli attori bravi (tranne la cameriera bonaccorti)ed un ritmo decente.certo alcune situazioni sono un po'0 vecchiotte ma ancora qualcosa graffia.
commento di superficie 213