Tre episodi da E.A.Poe e adattati da Richard Matheson. Il primo (Morella) racconta di una figlia che si sostituisce al corpo mummificato della madre morta; il secondo (Il gatto nero) di un marito tradito che mura vivi la moglie e l'amante; il terzo (Il caso del signor Waldemar) di un ipnotizzatore che rimanda la morte di un amico con esiti macabri. Roger Corman, produttore e regista, utilizza i suoi attori collaudatissimi nel genere horror (Vincent Price soprattutto, presente in tutti e tre gli episodi) per un divertimento nero dai toni allucinati e grotteschi, talvolta (come nel caso del gatto che svela un delitto) non privo di una sottile vena umoristica.
Unico esemplare antologico, della serie di horror diretti da Corman e ispirati ai racconti di Edgar Allan Poe, con episodio centrale fortemente ironico. Al fianco di Vincent Price, figurano altri due grandi e indimenticabili attori: Basil Rathbone e, soprattutto, Peter Lorre.
Tre racconti di Edgar Allan Poe, originalmente reinterpretati in sceneggiatura da Richard Matheson.
Morella (***)
Locke (Vincent Price), sconvolto dalla perdita della giovane moglie Morella (Leona Gage), deceduta dopo aver dato alla luce una figlia, si è isolato dal mondo. Rinchiuso in un enorme e tetro castello, conserva le spoglie mortali… leggi tutto
Horror a tre episodi del grande Roger Corman, che segue la linea che lo vedeva girare trasposizioni cinematografiche dei racconti di Edgar Allan Poe, coinvolgendo spesso come protagonista Vincent Price. I racconti del terrore, per contro, pur non facendo eccezione ed ispirandosi ad almeno due dei migliori racconti brevi del visionario scrittore, stravolge le trame e inficia in parte le… leggi tutto
Edgar Allan Poe latita in questo stagionato e modesto trittico del terrore. In ogni caso, cè da dire che film come questo hanno una genuina semplicità che li lascia preferire a tanto cinema da salotto da cui siamo circondati. Il primo episodio (Morella) è di statura davvero trascurabile, ha forse il suo unico momento riuscito nella sequenza dell'apparizione dello spettro. Il… leggi tutto
Tre racconti di Edgar Allan Poe, originalmente reinterpretati in sceneggiatura da Richard Matheson.
Morella (***)
Locke (Vincent Price), sconvolto dalla perdita della giovane moglie Morella (Leona Gage), deceduta dopo aver dato alla luce una figlia, si è isolato dal mondo. Rinchiuso in un enorme e tetro castello, conserva le spoglie mortali…
Tre episodi. Dopo essere cresciuta lontano da lui, Lenora torna a trovare il padre, ossessionato dalla moglie che morì poco dopo aver dato alla luce Lenora. Un ubriacone, tradito dalla moglie con un amico, mura vivi gli amanti in cantina: ma si dimentica dell'odiato gatto di casa. Un ipnotizzatore tiene in vita la mente di un amico morto, facendole fare ciò che vuole; la vedova e…
Tre episodi liberamente ispirati ad altrettanti racconti di E.A. Poe,insuperato maestro della letteratura gotica e fonte d'ispirazione per tutti gli scrittori del genere "horror", diretti dalla sapiente regia di Corman,sceneggiati dalla geniale penna di Richard Matheson ed interpretati da tre celebri star dei film "neri". "Morella",in cui si racconta di una figlia che si…
The Black Cat secondo Corman, che sfrutta il plot originale soprattutto per dare libero sfogo all’istrionismo attoriale e di mimica facciale di Peter Lorre e Vincent Price, che trovano la loro sublimazione nella gara enotica a cui si ritrovano a partecipare. Il marchio di fabbrica di Corman è subito riconoscibile (anche negli altri due episodi) ma qui rimane stupefacente l’uso…
Corman si è concesso qualche mezzo per questo trittico tratto da Poe, il che non gli impedisce di giocare al risparmio usando trucchi da baraccone in modo originale e talvolta esilarante (le lenti deformanti per gli incubi di Motresor). Morella è la prima moglie morta di parto, bellissima e tenebrosa il cui fantasma minaccia la figlia innocente. Matheson ha involgarito il soggetto…
Horror a tre episodi del grande Roger Corman, che segue la linea che lo vedeva girare trasposizioni cinematografiche dei racconti di Edgar Allan Poe, coinvolgendo spesso come protagonista Vincent Price. I racconti del terrore, per contro, pur non facendo eccezione ed ispirandosi ad almeno due dei migliori racconti brevi del visionario scrittore, stravolge le trame e inficia in parte le…
Edgar Allan Poe latita in questo stagionato e modesto trittico del terrore. In ogni caso, cè da dire che film come questo hanno una genuina semplicità che li lascia preferire a tanto cinema da salotto da cui siamo circondati. Il primo episodio (Morella) è di statura davvero trascurabile, ha forse il suo unico momento riuscito nella sequenza dell'apparizione dello spettro. Il…
Magnifica trasposizione dei racconti di E.A. Poe, sempre ad opera di Roger Corman. Il primo racconto è quello meno riuscito e forse un po troppo frettoloso nel finale ma comunque accettabile. Il secondo, Il gatto nero, è senza dubbio una delle migliori rappresentazioni del racconto, forse il più divertente. Il terzo è avvincente e ben proposto ma il punto di forza è la presenza della…
Cosa sarebbe stato il cinema horror senza di lui? L’icona maschile dell’horror gotico, dolcemente eccentrico e dal baffetto irresistibile: Vincent Price. La forza espressiva di Price risiede nel suo sguardo…
Lazlo Lowestein,il suo nome ai piu non direbbe nulla,ma il suo,nome d'arte,Peter Lorre,si...Sguardo servile e untuoso,voce melliflua in un capolavoro quale M,il mostro di Dusseldorf,dove inizia a tratteggiare quello…
Ed il male sarebbe innervosirsi e dare un calcio ad una porta o rompersi le nocche per "impotenza" di fronte allo squallore del Mondo?
Queste sono le MARACHELLE di un'anima in balia di un tormento esistenziale, è…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Unico esemplare antologico, della serie di horror diretti da Corman e ispirati ai racconti di Edgar Allan Poe, con episodio centrale fortemente ironico. Al fianco di Vincent Price, figurano altri due grandi e indimenticabili attori: Basil Rathbone e, soprattutto, Peter Lorre.
leggi la recensione completa di undyingGrande horror
leggi la recensione completa di Furetto60Molto deludente-voto al primo racconto 1-voto al secondo racconto 4-voto al terzo racconto 2-…
commento di wang yu