Trama
Bill Marks (Liam Neeson) è un poliziotto addetto alla sicurezza dei voli che vede il suo lavoro come qualcosa di abitudinario e poco rischioso. Tuttavia, è costretto a ricredersi quando, mentre si trova a bordo di un volo internazionale da New York a Londra, è costretto a entrare in azione per salvare la vita dei 200 passeggeri. Un messaggio di testo anonimo lo informa infatti che un passeggero morirà ogni venti minuti nel caso in cui il governo non trasferisca su un conto segreto la somma di 150 milioni di dollari.
Approfondimento
NON-STOP: UN THRILLER A 40.000 PIEDI DI ALTEZZA
Diretto da Jaume Collet-Serra e sceneggiato da John W. Richardson, Chris Roach e Ryan Engle, Non-Stop è un thriller adrenalinico con venature di giallo che si svolge ad oltre 40.000 piedi d'altezza al chiuso di un aereo in viaggio. Protagonista della storia è Bill Marks, maresciallo dell'aeronautica statunitense, che durante un volo transatlantico da New York a Londra come passeggero a bordo di un 767 riceve una serie di criptici ed esigenti messaggi di testo, contenenti le istruzioni utili affinché la sua compagnia aerea trasferisca 150 milioni di dollari su un conto offshore.A complicare la vicenda vi è poi la condizione per cui, fino a quando la somma non sarà versata, a bordo del volo verrà ucciso un passeggero ogni venti minuti. Circondato da poche persone che crede affidabili, Marks dovrà rimettersi in gioco e rivedere i punti cardine della sua formazione per tentare di stanare l'assassino a bordo del velivolo.
A parte alcune sequenze realizzate all'aeroporto JFK di New York, Non-Stop è stato interamente girato in un teatro di posa di Brooklyn. Con la direzione della fotografia affidata a Flavio Labiano, Non-Stop ha potuto contare anche sulle scenografie realizzate da Alexander Hammond, che si è occupato della ricostruzione in studio del Boeing-767, costruito in modo da potersi muovere ed inclinare.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista principale di Non-Stop è l'attore Liam Neeson, che riforma con il regista Jaume Collet-Serra la coppia che ha portato al successo Unknown. Senza identità. Neeson veste i panni del torturato Bill Marks, ex poliziotto di New York che ha smarrito la sua via. Maresciallo dell'aeronautica, Marks ha anche perso ogni passione per il suo lavoro, diventato per egli di routine e privo di qualsiasi interesse, fino al momento in cui a bordo del volo da New York a Londra viene coinvolto in qualcosa di mortalmente serio che lo riporta in pista sia come uomo sia come agente. Con i passeggeri sempre più in preda al panico e l'equipaggio avvolto dal terrore, Marks dovrà capire di chi può fidarsi o meno, iniziando a dubitare di chiunque lo circondi.Una volta salito a bordo dell'aereo, Marks siede accanto a Jen Summers, impersonata da Julianne Moore. Nonostante non si conoscano, Bill e Jen si ritrovano giocoforza a lavorare insieme a causa degli eventi che segnano il volo.
Oltre a Bill e Jen, durante il volo, si alternano sullo schermo altri personaggi, ognuno con una propria valenza e un proprio ruolo. L'attrice Michelle Dockery, conosciuta per essere una delle protagoniste della serie Downton Abbey, dà corpo all'assistente di volo Nancy, che dietro all'apparente freschezza e al sorriso nasconde un carattere molto duro. Nancy e Bill, inoltre, hanno una certa familiarità, dato che insieme hanno condiviso molti voli e che la ragazza conosce i problemi del maresciallo con l'alcol. Tra i passeggeri su cui cade il sospetto di essere dei potenziali assassini si trovano invece il poliziotto Austin, il perdente Tom e l'esperto di tecnologia Zack, impersonati rispettivamente da Corey Stoll, Scott McNairy e Nate Parker. L'attore newyorchese Omar Metwally porta in scena il personaggio del passeggero Fahim Nasir, un medico inglese di religione musulmana, su cui pregiudizievolmente si posano inevitabilmente i sospetti di alcuni degli altri viaggiatori.
Bill non è poi l'unico maresciallo dell'aeronautica presente sul volo. A bordo dell'aereo vi è anche il maresciallo Jack Hammond che, interpretato da Anson Mount, è la spina nel fianco di Marks. Completano infine il cast principale di Non-Stop Lupita Nyong'o (è l'assistente di volo Gwen), Linus Roach (è il pilota David), Jason Butler Harner (è il co-pilota Kyle), e Shea Whingham (è l'agente Marenick, il contatto di Bill al quartier generale della TSA).
Note
Prodotto da Joel Silver e diretto dallo spagnolo Jaume Collet-Serra, che in tandem con Liam Neeson (abbastanza convincente in questa fase della carriera) aveva già lavorato a "Unknown Senza identità" e ha appena finito di girare "Run All Night, Non-Stop". Questa ennesima variazione sul sottogenere aero-catastrofico, qui tutto giocato sull’action thriller, viaggia su binari intervallati da frequenti déjà vu, che resistono nonostante l’offerta spasmodica di false piste e indizi per illudere gli spettatori di giocare ai detective.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (13) vedi tutti
Così facile portare in un aereo una bomba avvolta nella cocaina, il tutto in bella vista dentro una 24ore?
commento di GikoGomezUn discreto thriller che scade nell' americanata fracassona finale ...
leggi la recensione completa di daniele64Per me, Liam Neeson è una garanzia di qualità, ed in questo film non fa eccezione. La tensione aumenta bene, fino alla fine non si può capire chi è il "colpevole", e non ci sono eccessive forzature, compatibilmente con una trama ovviamente sopra le righe. Avvincente e ben diretto: voto 7.
commento di ezzo24Thriller ad alta quota con una discreta dose di suspense che tuttavia si perde un po' nel finale.
commento di Fanny SallyIl concept del film é anche figo, ogni personaggio é enigmatico e Neeson é una garanzia ma eccede con le americanate inverosimili che rovinano il film, anche perché sono esagerazioni che non servono a nulla. Riassumendo, é un film che si fa seguire comunque bene
commento di BeffuzMolto bello. Un thriller di azione con colpi di scena, che si svela solo alla fine. Tutta la vicenda si svolge durante un volo transatlantico. Avvincente. Voto 8
commento di Levis2004E' vero; la storia non è troppo originale. Ma il film si lascia seguire, e anche attentamente. Voto:6,5
commento di slim spaccabeccoUn film giallo più che d'azione. A me non ha convinto del tutto. Certamente si fa seguire per il buon ritmo ma come storia è piuttosto banale e scontata. Liam Neeson non al suo massimo. Julianne Moore personaggio di contorno. Insomma, in definitiva si può vedere ma c'è senz'altro di meglio. Voto: 5,4
commento di AntofroncyMolto efficace. Strano che qualcuno non c'abbia pensato prima.
commento di moviemanFilm con buona suspence e tensione ma abbastanza deja-vu' !
leggi la recensione completa di chribio1non male... nulla di nuovo, ma gira bene... Buon ritmo e con bravi gli attori... da vedere, ma senza troppe pretese.
commento di gacAncora il DVD non è uscito in Italia, è una vergogna! Eppoi qualcuno si lamenta che tanti scaricano da internet!
leggi la recensione completa di ticoticoDiscreto film d'azione con un bravo Liam Neeson, storia un po' scontata e prevedibile ma il regista fa un buon lavoro, azione e tensione sono convincenti e quindi alla fine il film risulta spassoso.
commento di NCC1701