Bill Tates (Castel) è incaricato dal governo messicano di liquidare Elias, capo dei rivoluzionari. Per arrivare al suo obiettivo, si aggrega alla banda dell'opportunista El Chuncho (Volontè), che depreda convogli e caserme dei governativi per rivendere armi e munizioni a Elias. Al quartier generale rivoluzionario El Chuncho è però accusato di un crimine orrendo e sta per essere giustiziato, ma Bill lo salva, ed Elias rimane ucciso. Con in tasca la ricompensa, l'americano vorrebbe portare l'amico negli Stati Uniti, ma questi ha un soprassalto di orgoglio. L'abile amalgama di azione e messaggio politico attuato da Damiani inaugura un ricco filone del western spaghetti. Indimenticabile la smisurata interpretazione di Volontè, inquietante "brutto sporco e cattivo" antieroe rivoluzionario.
Per lunga parte un film che annoia e meno male che Volontè domina la scena,negativa anche la presenza di Lou Castel, non ha la faccia da western e da personaggio carismatico.Anche la colonna sonora non ha niente di speciale.
Film storico e d’avventura con sfumature western per il regista Damiano Damiani. Per i più è il film che inaugura il filone di western politici. QUIEN SABE? è soprattutto una creatura di Franco Solinas, il quale prese il soggetto di Salvatore Laurani e lo trasformò nell’adattamento e nei dialoghi in un’opera dai connotati terzomondisti e… leggi tutto
Gian Maria Volontè: dove lo metti, sta. Ed il bello è che diventa pure insostituibile. Questo è un western, con lievi ambizioni sociopolitiche, ma per lui è uno scherzo caratterizzare un bandito pazzo, squilibrato ed infantile come El Chuncho, relegando in secondo piano il pur bravo (e non poco) Lou Castel, che sulla carta dovrebbe essere il protagonista. La storia è abbastanza stereotipata… leggi tutto
Durante gli anni della Rivoluzione Messicana, El Chuncho, un po' bandito, un po' guerrigliero, assalta, insieme ai suoi uomini, treni carichi di armi per appropriarsene e venderle al generale ribelle Elias. Durante una delle sue scorrerie, si unisce alla banda il giovane statunitense Bill Tates, il quale mostra un grande interesse per essere condotto al cospetto del capo rivoluzionario. I due…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Western notevole.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti" Non comprare pane , compra DINAMITE !! "
leggi la recensione completa di daniele64Il Western politico italiano per eccellenza
leggi la recensione completa di hallorannUno dei migliori film sulla rivoluzione messicana. voto 8/10
commento di Cipolla ColtPer lunga parte un film che annoia e meno male che Volontè domina la scena,negativa anche la presenza di Lou Castel, non ha la faccia da western e da personaggio carismatico.Anche la colonna sonora non ha niente di speciale.
commento di wang yueccezionale x la trama, la musica , la suspense e ovviamente x la magistrale interpretazione del mitico gian maria
commento di aleleo