Regia di Renato Castellani vedi scheda film
Ma De Filippo aveva proprio bisogno di denaro?? Immagino di si, e su questo non si può biasimare, perché era un artista scrupoloso, severo, forse non un grande regista di cinema, anzi senz'altro.., ma concedere il nulla osta per una sceneggiatura del genereè avvilente. Una delle più belle e naif commedie di De Filippo, di una raffinatezza e dolcezza unica e disarmante, vederla ridotta cosi' nella mani di una "Smaggiassa", a uso suo e consumo, tanto da storcere anche il vero significato della commedia, che non ha neanche più senso..Un vero spreco.. e qualche maledizione.
Il protagonista accetta, con la famiglia di vivere in una casa con dubbi che sia frequentata da fantasmi, ma siccome è ad affitto gratis.. tutto va bene.Il povereto dovrà fare i conti con una realtà amara, ma non rinucerà alla sua buona fede
Ruolo semicomico, ninete più
Un Gassman che più spaesato e fuori parte non si può! Non si capisce coesa rincorre, venendo ameno la sua ironia tipica, ed in più un sodalizio mancato con La Loren con cui non ha nessuna affinità.
Che si può dire di questo cancro del cinema italiano!! Meno male che rimangono i documenti, detti dilms, e quindi tutti questi uffizi per compleanni e meriti artistici, cose se ne può fare, se non chiuderli in un baule e buttarli in una topaia dove meritano di stare!!
Povero Castellani incappato alla fine della carriera in questo disastro....Rimane però per me sempre un buon regista, e dopo in Tv lo ha dimostrato
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta