Padre Fabijan, giovane prete cattolico, viene mandato in una chiesa di una piccola isola della Dalmazia. Preoccupato di non raggiungere la stessa popolarità dell'anziano prete del posto e dal basso tasso di natalità della zona, padre Fabijan - sfruttando la recente apertura della Chiesa sull'uso del profilattico in alcuni casi - con l'aiuto del sagrestano e del farmacista Marin escogita un piano per cancellare ogni forma di contraccezione. Bucando i preservativi e offrendo vitamine al posto di pillole anticoncezionali, ben presto il numero di gravidanze indesiderate aumenta esponenzialmente e padre Fabijan fa del suo meglio per convincere le coppie non sposate a unirsi in matrimonio. La notizia dell'esplosione demografica attira l'attenzione delle televisioni e sull'isola cominciano ad arrivare coppie senza figli da ogni parte del paese, insieme a poliziotti e politici miscredenti.
Note
Tratto da una pièce teatrale e rigorosamente diviso in atti, l’opera si balocca con le possibilità comiche (limitate) dell’incremento demografico indotto, ma svolta bruscamente in velenoso ritratto sociale. La farsa muta pelle e si fa tragedia, teatro dell’assurdo bagnato di lacrime e vergogna, con staffilate in pieno petto alla piaga dei preti pedofili. Un atto d’accusa che strilla il suo messaggio e accantona a occhi chiusi l’equilibrio fra registro comico e drammatico.
Prendete una storia che tutti conoscono ma di cui ancora molti non ne ammettono l'esistenza, una storia dai toni gravi, dai contorni sfumati e dai risvolti più che spiacevoli. I casi sono due: o fate un documentario o ci spruzzate della comicità e ne fate una commedia. In questo caso, la seconda scelta si rivela più felice. Merito della balcanizzazione che non solo fa da… leggi tutto
Siamo troppi in questo mondo, ma mal distribuiti.
In una ridente isoletta croata, l’apertura della chiesa all’utilizzo di sistemi di contraccezione, contribuisce a far calare drasticamente il numero degli abitanti.
Normale che il primo ad accorgersene sia il giovane prete recentemente assegnato in quel posto, impegnato unicamente a celebrare funzioni funebri e messe sempre…
Prendete una storia che tutti conoscono ma di cui ancora molti non ne ammettono l'esistenza, una storia dai toni gravi, dai contorni sfumati e dai risvolti più che spiacevoli. I casi sono due: o fate un documentario o ci spruzzate della comicità e ne fate una commedia. In questo caso, la seconda scelta si rivela più felice. Merito della balcanizzazione che non solo fa da…
In un paese dove l’ecumenica bonomia di Don Matteo conquista inesorabilmente le cime dell’Auditel, la grottesca parabola di padre Fabijan piomba come un urticante oggetto non identificato. Intriso dello humour nerissimo e disincantato della cinematografia balcanica, il film narra di un parroco rampante e afflitto dall’invidia per un collega più anziano e più amato: per trasformare la sua…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.