Nel seminterrato di un palazzo di Tokyo, l'ottantacinquenne maestro di sushi Jiro Ono lavora nel suo ristorante di fama mondiale, il Sukiyabashi Jiro. Con Jiro a un passo dall'addio alla professione ma ancora intento nel perseguire il suo obiettivo di mettere a punto il sushi perfetto, il figlio Yoshikazu si trova di fronte alle pressioni per prendere in consegna le redini dell'azienda di famiglia e del leggendario ristorante.
Note
I segmenti migliori del film del giovane newyorkese David Gelb sono quelli dedicati al team di Jiro all’opera, alla scelta dei materiali e alla creazione di un piatto sublime nella sua apparente semplicità. Il documentario si addentra poi nelle vicende dei due figli dello chef: il maggiore, relegato a eterno secondo del padre, e il minore, boss a sua volta di una succursale (meno stellata) del ristorante paterno. Ritratti nell’ombra di un genitore leggendario e devoto solo al sushi, diventano protagonisti di un comparto quasi mélo, diretto da Gelb con impertinente (e non sempre intonata) ironia sadica.
Documentario molto interessante. A Tokyo c’è questo 85enne che ha un ristorantino microscopico (10 coperti, tutti al banco) e prepara e serve sushi, in tutti i modi possibili. Particolarità: è il più buono del mondo. Il mini locale infatti, pure avendo neanche il bagno, se non nell’anticamera, ha le 3 stelle Michelin (il massimo per un cuoco) e dal critico presente nel documentario,… leggi tutto
C’è un piccolo ristorante, a Tokyo, dove ci si siede solamente al bancone e si mangia esclusivamente sushi; potete prenotare per pranzo o per cena, ma con almeno un mese d’anticipo, e il prezzo parte da 250 euro. Il Sukiyabashi Jiro è insignito delle 3 stelle Michelin, l’eccellenza nel campo della ristorazione, e i migliori critici gastronomici non esitano a dichiarare che lì si mangia… leggi tutto
Appartenendo ad una famiglia che ama il sushi (con l'eccezione del sottoscritto) mi sono ritrovato volente o nolente a guardare questo documentario; ho scoperto un mondo che conoscevo solo in maniera latente. Appartiene al contemporaneo la discussione sul fatto che il cibo sia o non sia arte a tutti gli effetti, a sentire i giapponesi il sushi lo è per certo. La minuzia con cui i membri…
Documentario molto interessante. A Tokyo c’è questo 85enne che ha un ristorantino microscopico (10 coperti, tutti al banco) e prepara e serve sushi, in tutti i modi possibili. Particolarità: è il più buono del mondo. Il mini locale infatti, pure avendo neanche il bagno, se non nell’anticamera, ha le 3 stelle Michelin (il massimo per un cuoco) e dal critico presente nel documentario,…
C’è un piccolo ristorante, a Tokyo, dove ci si siede solamente al bancone e si mangia esclusivamente sushi; potete prenotare per pranzo o per cena, ma con almeno un mese d’anticipo, e il prezzo parte da 250 euro. Il Sukiyabashi Jiro è insignito delle 3 stelle Michelin, l’eccellenza nel campo della ristorazione, e i migliori critici gastronomici non esitano a dichiarare che lì si mangia…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.