Trama
Adam (Aaron Eckhart), l'essere riportato in vita da Victor Frankenstein (Aden Young), è sopravvissuto fino ai giorni nostri a causa di una stranezza genetica legata alla sua creazione. Destreggiandosi come meglio può in una metropoli buia e gotica, si ritrova ad essere coinvolto in una secolare guerra tra due immortali clan.
Approfondimento
I, FRANKENSTEIN: L'ADATTAMENTO DI UNA GRAPHIC NOVEL
Diretto e scritto da Stuart Beattie, I, Frankenstein nasce dalla novel graphic omonima di Kevin Grevioux (che a sua volta rimanda al celebre personaggo di Frankenstein creato da Mary Shelley) e ha per protagonista Adam, la creatura fantastica creata dal dottor Frankenstein sopravvissuta per una anomalia genetica fino ai nostri giorni. In un contesto metropolitano gotico, Adam si ritrova coinvolto in una guerra secolare tra due clan immortali ed è costretto a prendere posizione, impegnandosi in una battaglia dalle epiche proporzioni.
Prodotti dagli stessi realizzatori della saga di Underworld, I, Frankenstein michia realtà contemporanea a elementi soprannaturali, connotandosi come un thriller d'azione con al centro l'epica guerra tra demoni e gargoyles, in cui Adam - creato in laboratorio da uno scienziato - e la sua immortalità diventano il problema principale.Il personaggio di Adam, rivisitato da Grevioux per il suo fumetto, è un omaggio ai film horror classici della Universal con Frankenstein protagonista. A differenziare il lavoro di Greviuox è però la decisione di adottare il punto di vista della creatura e le sue ambivalenze.
Traendo spunto dal lavoro di Grevioux, Beattie ha poi creato un universo gotico del tutto originale, in cui gli esseri umani assistono allo scontro tra i temuti Demoni e i pacifici Gargoyles, rappresentanti dell'eterno conflitto tra il Male e il Bene. Poiché non esisteva molto materiale a disposizione su demoni e gargoyles, il regista si è ritrovato di fronte alla possibilità di creare un'intera mitologia partendo quasi da zero.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista principale di I, Frankenstein nei panni della "creatura" Adam è l'attore Aaron Eckhart. Ispirato dalla descrizione originaria fatta da Mary Shelley, Adam è frutto di un esperimento scientifico poco ortodosso e, capace di generare terrore negli altri per via delle cicatrici sul suo volto, è braccato come una bestia selvaggia, nonostante egli desideri solo dolcezza e contatto umano. Ferito internamente da oltre 200 anni di rifiuti, Adam si è sempre ritrovato a doversi difendere da un mondo a lui ostile.
In I, Frankenstein Adam combatte poi usando due diversi bastoni di un metro di lunghezza, ovvero ricorrendo alla famosa arte marziale filippina del Kali.Bill Nighy interpreta invece il misterioso personaggio di M. Wessex del Wessex Institute, chiamato ad affrontare Adam. Per millenni, M. Wessex ha vagato per il mondo alla ricerca di un modo per conquistare e sottomettere i Gargoyles.
L'unico personaggio umano di I, Frankenstein è rappresentato da Terra Wade, una giovane e bella scienziata che, affascinata dall'esistenza di Adam e dalla sua creazione, lo convince a lottare per la sopravvivenza dell'umanità. Ad impersonare la dottoressa Wade è Yvonne Strahovski. Miranda Otto interpreta invece Leonore, la regina dei gargoyles, mentre il suo braccio destro Gideon ha il volto di Jai Courtney. Keziah, gargoyle che riconosce l'umanità di Adam, è impersonata da Caitlin Stasey.
Note
Ideato dal medesimo creatore della saga di "Underworld", il film ne condivide l’immaginario pseudo gotico e anabolizzato, poverissimo di idee e suggestioni: gonfiato a suon di effetti speciali, si spaccia per rilettura moderna di una leggenda antica, ma è poco più di un videogioco abitato da un cast in affannosa ricerca di dignità artistica.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
Ottimo come film comico...
commento di Arch_Stanton