Trama
Persi la moglie e i documenti "top secret" del suo lavoro, uno scienziato diventa clown in un circo. Un film che sposa poesia e tragedia; fu la prima grande produzione della Metro Goldwin Meyer con un grandissimo Lon Chaney.
Regia di Victor Sjöström
Con Lon Chaney, Norma Shearer, John Gilbert, Tully Marshall, Marc McDermott Vedi cast completo
Persi la moglie e i documenti "top secret" del suo lavoro, uno scienziato diventa clown in un circo. Un film che sposa poesia e tragedia; fu la prima grande produzione della Metro Goldwin Meyer con un grandissimo Lon Chaney.
Tra i film muti del grande Victor Sjostrom "He who gets slapped" occupa un posto speciale, sia per essere uno dei suoi film americani più famosi e comunque uno dei migliori (forse subito dopo "The wind"), sia per l'originalità della storia, una sorta di thriller psicologico con spruzzate di horror tratto da un dramma teatrale di Leonid Andreev. Costruito su misura per la star… leggi tutto
Tra i film muti del grande Victor Sjostrom "He who gets slapped" occupa un posto speciale, sia per essere uno dei suoi film americani più famosi e comunque uno dei migliori (forse subito dopo "The wind"), sia per l'originalità della storia, una sorta di thriller psicologico con spruzzate di horror tratto da un dramma teatrale di Leonid Andreev. Costruito su misura per la star…
leggi tuttoScrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tuttoMancanti: - Nijûshi no hitomi (1954) - It Always Rains on Sunday (1947) - Went the Day Well? (1942) - Me and My Gal (1932) - Gardiens de phare (1929) - The Blue Bird (1918)
leggi tuttoScrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tuttoScelte difficili data la mia profonda passione per il cinema.
leggi tuttoLO SCHIAFFO DELL'IRONIA | 'RIDE BENE CHI RIDE ULTIMO' cita il proverbio enunciato nell'incipit dell'opera di Sjostrom.- Quasi un film pirandelliano. Il sentimento del contrario, sfocia fuori dallo schermo come uno scherno. Nel finale il corpo di Lon Chaney viene scaraventato da una massa di clown fuori dal globo terrestre, verso l'adilà, fuori di scena, lascia la ribalta, e lo…
leggi tuttoL'uomo che prende gli schiaffi non è un generico omaggio alla figura del clown: è un'interpretazione, piuttosto, di tale ruolo come di uno strumento che l'arte utilizza per suscitare il riso - e quindi la gioia - del pubblico (anche degli stolti e dei malvagi, sottolinea il film). E, in fondo, la vita è amare e ridere. Sjostrom e Carey Wilson adattano l'omonima opera…
leggi tuttoVivere è come stare sopra un palcoscenico, in mezzo a personaggi ostili e davanti a un cinico uditorio, di cui si diventa facilmente lo zimbello. L’ironia può essere allora un porgi l’altra guancia di carattere creativo, che, ammorbidendo il bersaglio, rovina all’avversario il gusto di colpire. La scelta di Paul Beaumont - brillante scienziato che, dopo aver…
leggi tuttoComico e triste, ambiguamente grottesco il clown è una figura bizzarra della cultura popolare. Una specie di kamikaze dell'ego che sfida tabù e convenzioni trattandoli allo stesso modo indossando un travestimento…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.