Durante la Seconda guerra mondiale, la propaganda nazista ha fatto credere all'opinione pubblica che Theresienstadt fosse un ghetto modello per l'insediamento degli ebrei quando in realtà era l'ultimo passo prima della camera a gas. Benjamin Murmelstein, ultimo presidente del Consiglio ebraico di Theresienstadt condannato in esilio, dal 1938 fino alla fine della guerra è stato costretto a negoziare giorno dopo giorno con Eichmann. Nonostante fosse colui che più di ogni altro conoscesse Eichmann, Murmelstein non è stato mai chiamato a testimoniare durante il processo contro uno dei più terribili boia nazisti. Il regista Lanzmann incontrò Murmelstein a Roma nel 1976 per una lunga conversazione e per la prima volta ne mostra le immagini.
Note
Claude Lanzmann – autore dello straordinario "Shoah" - riduce le immagini di repertorio al minimo. Ci sono invece le rovine, i luoghi della deportazione, i binari della stazione di Terezín, i corridoi e le scale che il vecchio cineasta riattraversa, con fatica e ostinazione, mentre aggiunge nuovi pezzi al puzzle della Storia. Il film è lungo, a tratti ci si perde tra date, nomi, dettagli, ma l’incontro con Murmelstein è di quelli che non si scordano, così come rimane impressa la figura di Lanzmann che attraversa lo spazio concreto, vivo, della memoria.
Ultimo film di Lanzmann ha per protagonista Benjamin Murmelstein, ultimo presidente del Consiglio ebraico di Theresienstadt, arrestato nel giugno del 1945 con l'accusa di collaborazionismo con i nazisti.
A Berlino 2013 Lanzmann è stato premiato con l’Orso d’oro alla carriera e della sua opera è stata presentata un’ampia retrospettiva.
In seguito ha portato a Cannes questo suo ultimo film, che ha per protagonista Benjamin Murmelstein, ultimo presidente del Consiglio ebraico di Theresienstadt, arrestato nel giugno del 1945 con l'accusa di… leggi tutto
E saperle nuovamente aiuta a capirle meglio, ritrovandole. A proposito di “la Zona d’Interesse” non mi viene in mente nient’altro che nulla. Ovvero: questo. Non è lecito, né…
" Quando le ideologie si discostano dalle leggi eterne della morale e della pietà cristiana, che sono alla base della vita degli uomini, finiscono per…
Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…
Questa, opportunamente adattata, è una mia vecchia play del 19/12/ 2009.
Se la ripropongo è perché parla di un fenomeno rimbalzato da poco alla ribalta, Dieudonné M’bala, un uomo di…
Passate le feste il listino delle uscite home video continua ad essere arricchito soprattutto dalle prime visioni, o comunque film usciti in sala solo in… segue
“Orrore, orrore, uomo, togliti gli abiti, copriti il capo di cenere, corri nelle strade e danza, colto da follia”
Jacob Schulmann rabbino di Grabów
_____________________________________
La…
«È evidente il fatto che fossi una marionetta, ma era necessario che questa marionetta potesse influire sul corso degli eventi tirando i suoi stessi fili». Benjamin Murmelstein parla così del suo ruolo (controverso) di rabbino capo del consiglio degli ebrei a Theresienstadt (Terezín), il ghetto presentato dai nazisti come luogo modello per ingannare il mondo. Murmelstein più che un Don…
A Berlino 2013 Lanzmann è stato premiato con l’Orso d’oro alla carriera e della sua opera è stata presentata un’ampia retrospettiva.
In seguito ha portato a Cannes questo suo ultimo film, che ha per protagonista Benjamin Murmelstein, ultimo presidente del Consiglio ebraico di Theresienstadt, arrestato nel giugno del 1945 con l'accusa di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Ultimo film di Lanzmann ha per protagonista Benjamin Murmelstein, ultimo presidente del Consiglio ebraico di Theresienstadt, arrestato nel giugno del 1945 con l'accusa di collaborazionismo con i nazisti.
leggi la recensione completa di yume