L'equipaggio di un bombardiere viene a sapere dell'attacco a Pearl Harbour durante un volo di routine. Inizia per questi uomini un'odissea che li porta nell'Oceano Pacifico da un'isola all'altra, fino a quando potranno essere inviati alla loro prima vera missione di guerra. Un Howard Hawks in grande forma alle prese con una storia senza grandi interpreti, o meglio con molti piccoli eroi. Un film di propaganda, certo, ma non senza improvvisi guizzi personali: nel corso di questa vera e propria ricerca del combattimento, Hawks riesce perfino a piazzare un eccellente numero di musical.
Dopo il successo dì Colpo di fulmine e de Il sergente York (entrambi del 1941), Howard Hawks con questo film ritorna ad occuparsi (forse perché sollecitato dagli studios ai quali in quegli anni era quasi impossibile dire di no), a quello che in America, durante la Seconda guerra mondiale, era il genere più gettonato: il film di propaganda bellica. Da quel grande regista che… leggi tutto
Arcipelago in fiamme è una pellicola del '43 per la regia di Howard Hawks,insomma un regista non di poco conto..stiamo parlando di un uomo che a parer mio sa davvero cosa significa essere un regista e lo ha dimostrato tantissime volte.
La pellicola è di tipo quasi "documentaristica" se pensiamo che è del '43 ma ambientata in un fatto di guerra (II guerra mondiale) del… leggi tutto
Dopo il successo dì Colpo di fulmine e de Il sergente York (entrambi del 1941), Howard Hawks con questo film ritorna ad occuparsi (forse perché sollecitato dagli studios ai quali in quegli anni era quasi impossibile dire di no), a quello che in America, durante la Seconda guerra mondiale, era il genere più gettonato: il film di propaganda bellica. Da quel grande regista che…
Arcipelago in fiamme è una pellicola del '43 per la regia di Howard Hawks,insomma un regista non di poco conto..stiamo parlando di un uomo che a parer mio sa davvero cosa significa essere un regista e lo ha dimostrato tantissime volte.
La pellicola è di tipo quasi "documentaristica" se pensiamo che è del '43 ma ambientata in un fatto di guerra (II guerra mondiale) del…
Sono sempre stato un appassionato del cinema “classico” soprattutto in bianconero ed ho deciso di compilare questo canone, raccogliendo succinte informazioni e notizie qua e là, per rendere omaggio…
Questa play nasce da una piccola provocazione. Intanto, nasce anche dalla curiosità relativa a un regista come Hawks, probabilmente un po' rimosso oggi rispetto ad altri grandi della sua epoca come Ford,…
Mancanti:
- Nijûshi no hitomi (1954)
- It Always Rains on Sunday (1947)
- Went the Day Well? (1942)
- Me and My Gal (1932)
- Gardiens de phare (1929)
- The Blue Bird (1918)
Uno dei più belli film di guerra e sulla guerra che abbia mai visto. L'ho visto in TV di notte anni or sono e lo ricordo perfettamente. Avviene tutto su un aereo, un grosso bombardiere, che si trova in volo nel Pacifico quando i giapponesi attaccano Pearl Harbour. L'aereo tocca varie isole del pacifico sotto l'attacco giapponese e riesce a scampare alla distruzione. In tutto questo…
Avvincente miscela di humour, commozione, suspence, azione sui temi dell'etica di gruppo, del riscatto, dell'amicizia virile: insomma, un Hawks d'annata. Meno riuscito di "Avventurieri dell'aria", qua e la' prolisso, resta comunque un classico del cinema aviatorio degli anni 40. Buona coloritura dei personaggi e un paio di scene memorabili (Roosvelt che dichiara guerra al Giappone via radio e i…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Nonostante sia apertamente film di propaganda rimane uno dei migliori film di guerra mai realizzati. Un autentico capolavoro del genere
commento di monsieur opal