Povero ed onesto contadino ma abilissimo tiratore Dan Evans deve scortare fino a Yuma il bandito Ben Waden. Ma i banditi lo asserragliano nella cittadina, e dovrà riuscire a saltar fuori all'ultimo minuto insieme al prigioniero e a tuffarsi nel treno. Ottimo western con venature psicologiche, costruito su una serratissima unità di tempo, luogo e azione. Nella tensione tra individuo e comunità può ricordare "Mezzogiorno di fuoco". Suspence mozzafiato nel finale, celebre canzone di Frankie Lane a far da leitmotiv.
Glenn Ford è un pericoloso capobanda che, dovendo essere scortato in carcere col treno (delle 3:10 to Yuma) dal povero Van Heflin costretto dalla miseria ad accettare questo lavoro, instaura con lui un duello mentale. Western psicologico tratto da un racconto di Leonard Elmore.
In un luogo fisico e temporale come il west in cui la giustizia è un concetto malleabile, ci si aspetta di trovare, dietro ogni angolo, il pistolero senza scrupoli che sguaina la pistola e fa fuoco con precisione e cinismo. Ed infatti il film di Delmer Daves inizia subito con l'assalto ad una diligenza e con un uomo che cade esamine sul suolo. È il pistolero Ben… leggi tutto
Western atipico, ma non eccezionale. Delmer Daves resta un minore, a mio modesto parere, nonostante i suoi ammirevoli (e in parte riusciti) tentativi di rinnovare il genere dall'interno, arricchendolo tanto di realismo quanto di lirismo. Si nota, in questo celebre film, quella tensione tipica delle opere realizzati in epoche di transizione, sospese (e indecise) fra tradizione e… leggi tutto
Nonostante la presenza del bravo Glenn Ford ed altri Attori comprimari in questo Film-Western,essendo appunto "Western-Movie" non puo' passare inosservato e positivo sotto le mie forche caudine e quindi neanche le varie sparatorie (non molte per la verita' ...) possono rallegrare una visione totale piatta e per niente godibile di questa Pellicola che sara' pure (e magari anche giustamente) presa… leggi tutto
L'uomo che schiaffeggiò la bellissima Gilda, la pistola più veloce del West, il contrabbandiere dal cuore d'oro ossesionato dalle mele magiche..Glenn Ford è stato questo e tanto altro! La sua…
Un western che si discosta molto dal genere, quasi un incastro di suspance alla Hitchcock e di momenti lirici dove un ruolo fondamentale lo gioca la superba fotografia di Charles Lawton jr. Dan Evans è un agricoltore sull'orlo della rovina che viene ingaggiato dallo sceriffo locale per scortare il fuorilegge Ben Wade fino al treno che lo porterà al carcere di Yuma. Un compito…
Western atipico costruito sul telaio del western tipico americano. Quel Treno per Yuma esce quattro anni dopo l'omonimo racconto (assai breve) dello specialista Elmore Leonard (che poi si farà strada anche nell'hard-boiled) ed è subito un successo, tanto da strappare la nomination al BAFTA quale miglior film dell'anno. Halsted Welles fa un grande lavoro di sviluppo alla…
Glenn Ford, per recitare nei film western, non possedeva la durezza malinconica di John Wayne, né il rassicurante magnetismo di Gary Cooper. Non aveva il rude viso di Randolph…
Prima di tutto una curiosità: quando avevo 12 anni lessi un'intervista a Gianluigi Bonelli (il papà di Tex Willer) che annoverava Quel treno per Yuma, tra i 5 western che "avrebbe portato sull'arca di Noè".
Per quanto riguarda il film, ritengo che la lezione di Mezzogiorno di fuoco non ha lasciato indifferente Delmer Daves che si era già affermato come vero…
In un luogo fisico e temporale come il west in cui la giustizia è un concetto malleabile, ci si aspetta di trovare, dietro ogni angolo, il pistolero senza scrupoli che sguaina la pistola e fa fuoco con precisione e cinismo. Ed infatti il film di Delmer Daves inizia subito con l'assalto ad una diligenza e con un uomo che cade esamine sul suolo. È il pistolero Ben…
------------------------------------------------
In tutto diressero 20 film western, la gran parte assai famosi; il primo è del 1950, del 1960 l'ultimo.
Stando…
Come dicevo il primo maggio dello scorso anno presentando la prima selezione, non si tratta sempre di CAPOLAVORI con la lettera maiuscola, cioè riconosciuti tali a furor di popolo (e/o di…
Godibile western psicologico. La storia è semplice, bisogna far salire su un treno un pericoloso fuorilegge prima che la sua banda riesca a salvarlo. Ma è proprio qui che comincia il bello. Nelle lunghe pause dialogate del film si riflette sul bene e sul male, sul guadagno facile o la vita piena di sacrifici, sulla necessità di creare una famiglia per rendere tutto…
Storia narrante un western distante dai soliti cliché, presentando un riuscito tentativo e infine straordinario di trasferimento dei paesi e i suoi orizzonti, le sue genti. La vicenda si segue con interesse: interpretazione discreta e di inconsuetudine, c'è una folla di personaggi tipici e altrettanto un monumento alla natura, mitico quasi un capolavoro classico.
…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Glenn Ford è un pericoloso capobanda che, dovendo essere scortato in carcere col treno (delle 3:10 to Yuma) dal povero Van Heflin costretto dalla miseria ad accettare questo lavoro, instaura con lui un duello mentale. Western psicologico tratto da un racconto di Leonard Elmore.
commento di marco biSolido western ricco di tensione.
commento di moviemanUn antico western anni 50' con un po e anche meno di dispiaciere: mezz'ora di film
commento di G89uno dei migliori western di sempre, e in generale un classico intramontabile
commento di bocchan