Trama
David Burke (Jason Sudeikis) è un piccolo spacciatore, che per scrupolo non vende roba ai ragazzini e per ovvie ragioni preferisce mantenere un profilo basso. Quando però cerca di aiutare un gruppo di alcuni ragazzi, fronteggia un trio di punk che lo mettono in guai seri. Derubato della scorta di droga e del denaro, David deve fare i conti con il suo fornitore Brad (Ed Helms) e, per ripagare il debito che ha con lui, è costretto a recarsi in Messico per un'importante consegna. Per passare inosservato, escogita un piano infallibile e coinvolge nel viaggio i suoi vicini di casa - la cinica spogliarellista Rose (Jennifer Aniston), il potenziale cliente Kenny (Will Poulter) e l'adolescente Casey (Emma Roberts) - spacciandoli per la moglie e i due figli. Tutti insieme, partiranno alla volta del confine per un weekend del 4 luglio da fuochi d'artificio.
Approfondimento
COME TI SPACCIO LA FAMIGLIA: UNA FAMIGLIA DI SPACCIATORI PER CASO
Sceneggiato da Bob Fisher, Steve Faber, Sean Anders e John Morris, e diretto da Rawson Marshall Thurber, Come ti spaccio la famiglia mette in scena un'improbabile viaggio in camper in Messico sulla rotta della marijuana, portato a compimento da quattro insospettabili persone sole che non hanno nulla in comune e che tra loro poco si sopportano: uno spacciatore, una spogliarellista, una fuggiasca e un vergine, che fingono di essere una comunissima famiglia in vacanza. Il piano, messo a punto dallo spacciatore David per saldare i conti con il fornitore Brad, però si rivela presto non così grande come David sperava a causa di una serie di leggi infrante, di incontri imprevisti e di impazziti boss della droga alle calcagna.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Interpretato da Jason Sudeikis, David Clark spaccia marijuana ai clienti abituali del suo quartiere di Denver: cuochi, uomini d'affari, casalinghe e madri che si differiscono dalla maggior parte delle persone che comunemente vengono associate all'uso di droga. Il "lavoro" gli permette di pagarsi l'affitto e, grazie al suo aspetto comune, David passa inosservato. Difendendo una giovane punk infastidita da un gruppo di ragazzi, David finisce con l'essere derubato della sua mercanzia e per restituire i soldi al suo fornitore Brad Gurdlinger, ossessionato dalle orche e impersonato da Ed Helms, è costretto ad accettare il compito di recarsi in Messico. Senza pensarci due volte, David elabora allora un piano per lui perfetto: per non destare sospetti, decide infatti di farsi accompagnare da una finta famiglia. Recluta così la spogliarellista Rose O'Reilly per farle sostenere il ruolo della moglie. Interpretata da Jennifer Aniston, Rose non è mai stata amica di David e tra i due i rapporti non sono per nulla idilliaci. Seppur riluttante e con una propria morale da rispettare, Rose accetta la proposta solo perché David le promette in cambio una grossa somma di denaro.
Per essere una vera famiglia, David e Rosie hanno bisogno di avere dei figli da portare al seguito. La loro prima scelta ricade sull'insospettabile Kenny, un loro giovane vicino di casa che non sembra sapere come interagire con le persone e con le ragazze. Adolescente solitario che vive con una madre sempre assente, Kenny è interpretato dall'attore britannico Will Poulter.
La punk - ribelle e un po' delinquente - Casey Mathis, impersonata da Emma Roberts, completa il quadretto familiare, venendo reclutata come la figlia che David non ha mai voluto. Poiché Casey è senza una casa dove stare e David può darle qualche soldo, i due stipulano un patto che garantirà ad entrambi qualche beneficio.
Lungo la strada verso il Messico, i Millers incontrano i Fitzgerald, una famiglia appassionata di viaggi in camper. I Fitzgerald sono brave ed oneste persone che, al contrario dei Miller, si amano l'uno con l'altro e rasentano quasi la perfezione come nucleo familiare, nonostante la stucchevole dolcezza che li caratterizza. Il capofamiglia dei Fitzgerald è Don che, impersonato da Nick Offerman, è sposato con Edie, interpretata da Kathryn Hahn, ed è padre di Melissa, una romantica adolescente capace di attirare le attenzioni di Kenny e a cui presta il volto Molly Quinn.
A completare il cast di Come ti spaccio la famiglia sono gli attori Tomer Sisley e Matthew Willig, rispettivamente nei panni di un signore della droga rivale e il suo scagnozzo, mentre una serie di attori noti (Luis Guzmán, Tony Lennon e Ken Marino) si prestano a dei piccoli ruoli cameo.
GIRANDO IN CAMPER
A curare i costumi di Come ti spaccio la famiglia è stata la costumista Shay Cunliffe, che con il suo genio creativo ha elaborato per ogni personaggio degli stili unici e capaci di rifletterne la personalità man mano che la storia si evolve. L'unico personaggio a rimanere sempre uguale dall'inizio alla fine è il solo Kenny, a cui però è legata una scena molto particolare che ha costretto l'attore Will Poulter a indossare una protesi in una parte ben definita del suo corpo dalle spropositate dimensioni.
Le riprese di Come ti spaccio la famiglia, nonostante la storia si svolga tra Denver, il Messico e le strade di mezzo, si sono svolte a Wilmington nel North Carolina, a Santa Fe e alla periferia di Alburquerque in New Mexico. È stato compito dello scenografo Clayton Hartley individuare ogni location e immaginare la particolare stanza d'ufficio del boss Brad Gurdlinger in sintonia con la sua ossessione per le orche.
Elemento centrale della realizzazione di Come ti spaccio la famiglia è stato ovviamente il camper su cui i Miller viaggiano, un Coachmen Encounter Class A i cui spazi (ristretti per le riprese) sono stati "allargati" grazie alle telecamere Arriraw scelte dal direttore della fotografia Barry Peterson.
Note
Satira sul mito scoppiato della san(t)ità familiare, fa leva su un quartetto d’interpreti azzeccati per ritornare sulla necessità del nucleo, perché da soli non si può spacciare droga né essere felici. Per fortuna la morale è affidata a una canzone pop anni 90 ("Waterfalls" delle TLC, quel genere di musica a diffusione virale che non t’accorgi di cantare sui titoli di coda), e il conflitto tra i genitori finzionali si esprime anche senza troppe parole.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (8) vedi tutti
Commedia modesta e improbabile con qualche momento riuscito.
commento di alfatocoferoloCommedia simpatica e scombinata .
leggi la recensione completa di Lellina65Pellicola un po' volgare ma divertente .
leggi la recensione completa di daniele64Dal regista di "Palle al balzo" un'altra commedia demenziale che vorrebbe ironizzare sulla tipica famiglia americana ma si ride molto meno rispetto al film con Ben Stiller. Ridondante umorismo greve e triviale, insopportabile retorica finale buonista. Cinema comico americano sempre più alla frutta.
commento di degoffroMi aspettavo molto di più..Speravo in una commedia molto divertente ma l'ho trovata stupida… Jennifer Aniston sempre adorabile ma per il resto niente di così speciale.. Una commediola.
commento di RobertoDM93Molto bello e divertente, con un cast d'attori decisamente azzeccato e una storia mai troppo banale e con molte situazioni comiche brillanti. Promosso!!
commento di ultrapazUna commedia carina, forse un po' troppo sopra le righe, non propriamente per famiglie, ma si ride abbastanza e si passa un'ora e mezza senza pensieri. E questo basta.
commento di slim spaccabeccoUna commedia piena zeppa di volgarità, ma si lascia vedere.
commento di Lady1