Espandi menu
cerca

Trama

Dall'omonima commedia di Peppino De Filippo: un bandito napoletano va in banca per spacciare una banconota falsa e si accorge, con grande sorpresa, che il cassiere è un suo sosia. I suoi complici pensano allora di mettere a frutto la rassomiglianza per effettuare un colpo milionario mandando una lettera ricattatoria al mite bancario. La salvezza avrà il volto di una donna di servizio.

Note

Film piuttosto sgangherato benché vi abbiano collaborato Steno e Monicelli per la sceneggiatura, Mario Bava per la fotografia, Nino Rota per la musica, Piero Gherardi per la scenografia. Da una commedia di Peppino De Filippo, uno dei film "alimentari" di Soldati.

Commenti (2) vedi tutti

  • Grandi Nomi qua e là ma il succo del Film resta nell'oblio tra la noia e pochi sprazzi di vitalità.voto.2.

    commento di chribio1
  • Dopo "Due milioni per un sorriso" e "Dora Nelson", Soldati si confronta per la terza volta con il tema del doppio. Considerato che la sceneggiatura porta la firma, oltre che del regista, anche di Steno e Monicelli, da una commedia di Peppino De Filippo, era forse lecito aspettarsi qualcosa di più creativo ma il film diverte quanto basta.

    commento di degoffro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
5 stelle

Un gangster americano entra in banca a Napoli per spacciare delle banconote false. Nota un cassiere che è la sua copia gemella e si mette in testa un piano diabolico: studiare da vicino la vita del cassiere per rapirlo e sostituirlo, almeno momentaneamente: quanto basta per rapinare la banca. La particolarità più interessante di questa pellicola risiede nel cast per la… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

fratellicapone di fratellicapone
4 stelle

Il film è tratto da un soggetto di Eduardo De Filippo ed è ambientato vicino Napoli, forse Sorrento. E' una storia ingarbugliata di un timido impiegato di banca che è identico a un malvivente. Quando questo va in quella banca per spacciare una banconota falsa si accorge della straordinaria somiglianza e pensa di organizzare un furto alla banca sostituendosi al sosia, dopo averlo sequestrato.… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Un gangster americano entra in banca a Napoli per spacciare delle banconote false. Nota un cassiere che è la sua copia gemella e si mette in testa un piano diabolico: studiare da vicino la vita del cassiere per rapirlo e sostituirlo, almeno momentaneamente: quanto basta per rapinare la banca. La particolarità più interessante di questa pellicola risiede nel cast per la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

pgm di pgm
6 stelle

Film che non sa quale strada prendere, dal cast eterogeneo e dalle idee un po' confuse. Commedia? Noir? Musicarello partenopeo? Gli equivoci si susseguono, la storia, diciamocelo, è alquanto improbabile, ma, cedendo alla sospensione dell'incredulità, si lascia guardare fino alla fine. In effetti, di film alimentare si tratta, le pretese artistiche sono poche e mal sfruttate, la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 19 agosto 2015 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
4 stelle

Il film è tratto da un soggetto di Eduardo De Filippo ed è ambientato vicino Napoli, forse Sorrento. E' una storia ingarbugliata di un timido impiegato di banca che è identico a un malvivente. Quando questo va in quella banca per spacciare una banconota falsa si accorge della straordinaria somiglianza e pensa di organizzare un furto alla banca sostituendosi al sosia, dopo averlo sequestrato.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito