Tra le montagne della contea di Sevier, nel Tennessee, vive Lester Ballard (Scott Haze), un diseredato violento da sempre contrario ad ogni ordine sociale e convenzionale. Senza più genitori, una casa dove abitare o legami che lo costringano, Lester decide di trasferirsi a vivere all'interno di una caverna mentre la sua vita scivola su sentieri di criminalità e degrado.
Note
Franco, aiutato dalla performance di Haze, accentua la follia, più sfumata in Cormac McCarthy, per il quale la terminale degradazione del protagonista è una specie di chiusura del cerchio. Così facendo rende la parabola del film politica, e per questo diversamente interessante. Child of God si dimostra opera matura e potente, sicuramente da non perdere.
Film gemello di “As i lay dying”, e trasposizione come quest'ultimo di un breve romanzo (stavolta si passa da Faulkner a Corman McCarthy, autore di punta molto venerato dal cinema negli ultimi anni se si pensa ai Coen -Non è un paese per vecchi - e a Tommy Lee Jones - Sunset Limited, per non parlare della trasposizione di The Road di Hillcoat), Child of god ci trasporta… leggi tutto
Premettiamo una cosa. Non sopporto l’iper-attivismo di James Franco e la sua continua voglia di mettersi in gioco. Il motivo è semplice: se sprechi le tue energie su più fronti, è chiaro che prima o poi qualcosa ti sfugga di mano. E peccato che a sfuggirgli di mano sia proprio una delle opere più affascinanti di Cormac McCarthy, quel figlio di Dio che tanta disperazione emotiva ha regalato… leggi tutto
Campagne, piccoli paesi, luoghi desolati per anime desolate. Uomini persi, folli, reietti in balia degli istinti.
La playlist racoglie dei film che hanno in comune queste caratteristiche (non per tutti il termine…
Uno dei migliori film del 2014 è, per chi scrive, The Counselor Il procuratore di Ridley Scott, dal primo testo scritto da Cormac McCarthy espressamente per il cinema. Da un punto di vista cinematografico è esaltante la “scrittura” di Scott, che non rinuncia alla propria magniloquenza pur raccontando una storia la cui tragicità senza rimedio è evocata quasi esclusivamente dai dialoghi.…
Film gemello di “As i lay dying”, e trasposizione come quest'ultimo di un breve romanzo (stavolta si passa da Faulkner a Corman McCarthy, autore di punta molto venerato dal cinema negli ultimi anni se si pensa ai Coen -Non è un paese per vecchi - e a Tommy Lee Jones - Sunset Limited, per non parlare della trasposizione di The Road di Hillcoat), Child of god ci trasporta…
La degradazione fisica e morale,l'inettitudine d'un uomo,il cui confronto avviene solo con le gole profonde della natura. "Child of God" dell'eclettico James Franco è la testimonianza della difficolta' di relazione,d'una conclamata emarginazione dove il mondo circostante ne diventa partecipe. Tratto dal romanzo omonimo di Corman Mccarthy è suddiviso a mo' di romanzo,per vari capitoli,dove il…
Premettiamo una cosa. Non sopporto l’iper-attivismo di James Franco e la sua continua voglia di mettersi in gioco. Il motivo è semplice: se sprechi le tue energie su più fronti, è chiaro che prima o poi qualcosa ti sfugga di mano. E peccato che a sfuggirgli di mano sia proprio una delle opere più affascinanti di Cormac McCarthy, quel figlio di Dio che tanta disperazione emotiva ha regalato…
Venezia e il suo festival sono alle porte. Come l'anno scorso, lo seguiremo da vicino. Ecco i titoli, appena comunicati, che si contenderanno il Leone d'Oro.… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.