1942. L'esercito sovietico pianifica un attacco contro le forze naziste che occupano metà della città di Stalingrado sul lato del Volga. Solo pochi soldati riescono però ad attraversare il fiume e trovano rifugio in una casa sulla riva, abitata da una ragazza che non è scappata all'arrivo dei tedeschi. Mentre in questo luogo improbabile fiorisce una storia d'amore, gli eroi di Stanlingrado dovranno prepararsi ad affrontare una sanguinosa battaglia che cambierà le sorti della guerra a favore degli Alleati.
Diversi possono essere i giudizi e i punti di vista per giudicare questo film e senza dilungarmi a lungo per esplorarli tutti direi semplicemente che durante la visione non c'è mai l'impressione di vedere qualcosa di vero, verosimile o di possibile.
La battaglia più sanguinosa di tutta la seconda guerra mondiale, raccontata dal figlio di uno dei 1.000.000 di morti "sono un uomo fortunato, perché grazie ai miei padri e ai padri dei miei compatrioti, io non so che cosa sia la guerra"
Dopo un prologo che non c'entra assolutamente nulla (terremoto nel Giappone odierno, con giganteschi aerei di Mosca che portano soccorso ai civili) si viene improvvisamente catapultati a Stalingrado durante l'ultima guerra, dove cinque eroici soldati russi riescono da soli a fermare l'esercito tedesco. Interminabile polpettone retorico e patriottico, perfetto emblema della Russia putiniana.… leggi tutto
Dramma esistenziale giocato su un doppio binario, in cui amore e odio si compenetrano in un contesto storico e ambientale che porta l'uomo a regredire al rango di bestia (come dice di sé stesso, guardandosi nello specchio, Thomas Kretschmann; non è comunque da meno l'ex tenore sovietico). Tutto è giostrato su due donne, assai distinte tra loro. Da una parte una giovane… leggi tutto
Film di guerra e sentimento suscettibile di valutazioni contrastanti. Volendo vederlo come un film con intenti propagandistici, è certamente al passo con i tempi, e se certamente non nega il falso, tace il vero. I riferimenti all'ideologia comunista sono molto pochi; non vi è la presenza di commissari politici - nella realtà, ossessivamente presenti ed influenti - e "polizia… leggi tutto
Dramma esistenziale giocato su un doppio binario, in cui amore e odio si compenetrano in un contesto storico e ambientale che porta l'uomo a regredire al rango di bestia (come dice di sé stesso, guardandosi nello specchio, Thomas Kretschmann; non è comunque da meno l'ex tenore sovietico). Tutto è giostrato su due donne, assai distinte tra loro. Da una parte una giovane…
Di classifiche con i film più belli, importanti e artistici ce ne sono a bizzeffe. Ma la top ten dei film brutti? Beh io vi propongo la mia, realizzata ovviamente a mio insindacabile giudizio e che, ovviamente,…
Film di guerra e sentimento suscettibile di valutazioni contrastanti. Volendo vederlo come un film con intenti propagandistici, è certamente al passo con i tempi, e se certamente non nega il falso, tace il vero. I riferimenti all'ideologia comunista sono molto pochi; non vi è la presenza di commissari politici - nella realtà, ossessivamente presenti ed influenti - e "polizia…
sono un appassionato di film propagandistici e mi è capitato spesso di guardare il cinema sovietico di qualità più o meno elevata. Sono rimasto però stupito nel ritrovare i tratti tipici della più feroce propaganada stalinista in questo comunque divertente film d'azione. i soldati russi sono l'icona delle persone ricche di spirito, con i valori della grande…
Dopo un prologo che non c'entra assolutamente nulla (terremoto nel Giappone odierno, con giganteschi aerei di Mosca che portano soccorso ai civili) si viene improvvisamente catapultati a Stalingrado durante l'ultima guerra, dove cinque eroici soldati russi riescono da soli a fermare l'esercito tedesco. Interminabile polpettone retorico e patriottico, perfetto emblema della Russia putiniana.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Film visivamente ineccepibile e valido anche per altri ambiti.voto.9.5.
commento di chribio1Diversi possono essere i giudizi e i punti di vista per giudicare questo film e senza dilungarmi a lungo per esplorarli tutti direi semplicemente che durante la visione non c'è mai l'impressione di vedere qualcosa di vero, verosimile o di possibile.
commento di daniel78La battaglia più sanguinosa di tutta la seconda guerra mondiale, raccontata dal figlio di uno dei 1.000.000 di morti "sono un uomo fortunato, perché grazie ai miei padri e ai padri dei miei compatrioti, io non so che cosa sia la guerra"
commento di RemingSteele