Regia di Scott Cooper vedi scheda film
Il fuoco della vendetta (2013): Teaser poster
Aspettatevi poche sorprese da questo film, perchè se abbiamo visto un po' di cinema, già a partire dalla prima inquadratura si può perfettamente immaginare come andrà a finire.
L'opera seconda di Scott Cooper che viene immediatamente dopo "Crazy Heart", racconta infatti una storia vecchia come il cucco, poichè alla fine altro non è che un aggiornamento di quella di Caino e Abele abilmente ambientata in una acciaieria di una cittadina siderurgica della Pennsylvania abbandonata da Dio e in parte anche dagli uomini (cosa questa sufficiente a trasformarla in un dramma familiare profondamente americano).
Il fuoco della vendetta (2013): Casey Affleck
Russel Baze (uno dei due prtagonisti del racconto) è un uomo onesto e probo che sbarca il lunario lavorando appunto in una acciaieria. Ha una vita serena con la sua donna (della quale è profondamente innamorato), e cerca per quanto gli è possibile, di occuparsi anche del suo anziano padre che sta morendo per un cancro, forse contratto proprio a causa di quel maledetto lavoro tramandato al figlio.
L'altro protagonosta (suo fratello Rodney) è al contrario un uomo che non ama assumersi alcuna responsabilità che vive una vita al di sopra delle sue possibilità: reduce dall'Iraq, non lavora ed è indebitato fino al collo.
L'esperienza di guerra gli ha lasciato in corpo una furia distruttiva che prova a sfogare, ma senza mitigarla, attraverso incontri di boxe clandestina da combattersi a mani nude.
La sua è una progressiva discesa all'inferno che finirà per trascinare dietro anche il fratello buono che - dato il suo carattere - non può certo accettare di abbandonarlo al suo destino. Naturalmente (e come era ampiamente prevedibile) il tutto finirà in tragedia.
Il fuoco della vendetta (2013): Casey Affleck, Christian Bale
Le cose migliori stanno nella descrizione dell'ambiente (grazie anche alla livida fotografia di Masanobu Takayanagi davvero fondamentale) e in quella dei caratteri, tutti affidati alla solida prova di interpreti robusti e convincenti che sanno come far vibrare lo schermo e trasmettere emozioni e dove Christian Bale veste i panni del fratello buono e Casey Affleck quelli del fratello perduto, ben affiancati da Willem Dafoe (il sensale che organizza gli incontri di pugilato) e Woody Harrelson (un forzuto bastardo capace di uccidere con la sola forza delle mani nude che i due fratelli troveranno a sbarrare loro la strada verso un'impossibile redenzione). Attorno a loro, da segnalare anche le buone prove di Forrest Whitaker, Sam Shepard e Zoe Soldana.
Lo score musicale è di Dikon Hinchiffe.
fuoco della
Il fuoco della vendetta (2013): locandina
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta