Trama
Joe Ransom (Nicolas Cage) ha un'esistenza difficile e beve in maniera pesante. Le sue attività quotidiane offrono scorci di un matrimonio fallito, di figli abbandonati e di relazioni che non hanno niente di romantico. Nonostante la sua condotta irresponsabile, Joe lavora tutto il giorno ed è impegnato ad abbattere gli alberi di una foresta quando si imbatte nel quindicenne Gary (Tye Sheridan) e nel padre alcolizzato Wade. Per allontanare Gary dalla violenza di Wade e farlo crescere "bene", Joe decide di assumerlo come suo aiutante e insegnargli come comportarsi.
Approfondimento
JOE: ADATTAMENTO DI UN ROMANZO DI LARRY BROWN
Diretto da David Gordon Green e sceneggiato da Gary Hawkins (ex professore di cinema dello stesso Green), Joe si basa sul romanzo omonimo - pubblicato nel 1991 - del compianto scrittore statunitense Larry Brown. Ex pompiere del Mississippi divenuto scrittore quasi per caso, Brown è ricordato per le sue opere che, incentrate su temi universali come l'onore, la disperazione e la rettitudine morale, hanno per protagonista gente del Sud realmente conosciuta e che spesso di muove di notte tra lavori pesanti, alcol, reati minori, cattivi matrimoni e tragicomiche catastrofi.
Interpretato da un cast di attori noti e di non professionisti reclutati per le strade di Austin, Joe racconta il legame che si forma tra Joe Ransom, un ex detenuto che cerca di tenersi lontano dai guai, e Gary Jones, un adolescente che risveglia in lui spirito di protezione e tenerezza.La storia ha inizio nel momento in cui Joe ingaggia lo sfortunato Gary e l'indigente padre nella sua squadra di "avvelenamento alberi", un lavoro pagato da una ditta di legname. Notoriamente crudele, dal cuore duro e senza legami affettivi né con il suo cane né con le donne che lo ricordano, Joe rivede nell'adolescente se stesso: come lui, Gary non ha avuto molto dalla vita ed è costretto a tenere sulle spalle il peso di una famiglia in cui a dettar legge è un padre ubriacone e mostruoso. Quando Gary si ritrova ad affrontare una minaccia che non sa gestire, Joe si rivela la sua unica ancora di salvezza, innescando una catena di brutali e tragici eventi.
Pur rimanendo fedele al romanzo di Brown, Joe presenta alcune sostanziali modifiche a scopo cinematografico: il personaggio di Willie Russell, il rivale di Joe, ha ad esempio molto più spazio e si presenta anche una scena con Wade Jones, il padre di Gary, che rivale una piccola dose di umanità nella sua apparente mostruosità. Inoltre, ad essere totalmente differente è l'epilogo, modificato per chiudere in maniera più "soddisfacente" il cerchio intorno a Gary.
Nonostante la storia si svolga nel Mississippi, Joe è stato girato in Texas, con l'aiuto della fotografia di Tim Orr, le musiche di Jeff McIlwain e le scenografie di Chris Spellman.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista di Joe nei panni di Joe Ransom è l'attore Nicolas Cage. Joe, duro uomo del Sud appartenente alla classe operaia, non ha mai fatto qualcosa di significativo in tutta la sua vita. Con la sua indole alla rissa, il suo feroce pitbull e i suoi guai con la legge, Joe ha fatto il callo a un'esistenza solitaria e priva di affetti quando incontra Gary, l'adolescente che ha bisogno di avere quelle possibilità che egli stesso non ha mai avuto o ha sprecato. Per Joe, Gary è un mezzo per una sorta di espiazione non prevista, che lascia intravedere il suo vero animo nobile e la sua profonda vulnerabilità. Ad interpretare Gary Jones è Tye Sheridan, che a dispetto della giovane età ha già alle spalle due lavori come The Tree of Life di Terrence Malick e Mud di Jeff Nichols.Il ruolo di Wade Jones, il padre di Gary, è portato in scena da Gary Poulter, attore non professionista e vero vagabondo tragicamente scomparso nel marzo 2013. Senza una casa da poter chiamare tale e senza un lavoro, Wade è un uomo spietato che vive un'esistenza ai limiti della sopportazione, fatta di alcol ed egoismo. Egli pensa solo a se stesso e al suo bisogno di bere, macchiandosi di atroci gesti e arrivando a non avere alcun riguardo per la vita umana.
Tra gli altri attori professionisti si segnalano poi i nomi di Ronnie Gene Blevins (scelto per interpretare Willie Russell, instabile e acerrimo nemico di Joe), Sue Rock (interprete del personaggio di Merle) e Adriene Mishler (è Connie).
Note
Adattamento dell'omonimo romanzo di Larry Brown.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Premio Marcello Mastroianni attore o attrice emergente a Tye Sheridan al Festival di Venezia 2013
Commenti (11) vedi tutti
drammatica deprimente visione della provincia americana. Grande Cage, alla faccia dei suoi numerosi detrattori.
commento di gherritAll'inizio interminabili banali, insulsi dialoghi, nel finale interminabili scene al buio, lento, noioso...mah... :-(( voto 2
commento di stokaiserDiscreto dramma, ambientato nella rurale provincia americana. Buona, finalmente la prova attoriale di Nicholas Cage
leggi la recensione completa di Furetto60Provincia USA, degrado e famiglie allo sbando. Un ragazzo con coraggio prova a reagire, e ce la fa...ma il prezzo da pagare non sarà nè piccolo nè indolore.
commento di slim spaccabeccoIl paradigma del film sarebbe: l’unica vita possibile si ha eliminando quanto è corrotto e avvelenato per guardare a un nuovo futuro e piantare nuove radici (la metafora degli avvelenatori di alberi), ma vedere questa pellicola è come bere una bottiglia di fiele.
commento di francaraccioIn una minuscola cittadina della provincia americana si dipanano tensioni e vendette tra famiglie disagiate, ex galeotti e futuri tali.
leggi la recensione completa di BalivernaAssolutamente da vedere... con un Nicolas Cage in gran forma.
commento di gacL'ambiente del territorio meridionale degli States, con quei boschi, le paludi, le campagne ruvide sono il luogo ideale per le storie più nere che si possano scrivere e descrivere. E poi era dai tempi del Ronny Cammareri di Stregata dalla luna che non si vedeva un Nicolas Cage di questa portata.
leggi la recensione completa di michemarBel Film, nonostante la Crudezza che lo circonda. Ottimi Attori e Belle Musiche. 8
commento di MiniPuppyBuon film, non indispensabile ma guardabile.
leggi la recensione completa di tobanisPellicola non cosi' scostante !
leggi la recensione completa di chribio1