Trama
Mister Peabody, il più piccolo cane parlante al mondo, ha inventato una macchina del tempo che consente a lui e al figlio adottivo umano Sherman di vedere con i loro occhi gli eventi che hanno cambiato il mondo nel corso dei secoli. Quando, però, Sherman rompe le regole del viaggio del tempo, i due saranno costretti a rimediare a un errore del passato per salvare il futuro.
Approfondimento
MR. PEABODY E SHERMAN: A SPASSO NEL TEMPO E NELLA STORIA
Diretto da Rob Minkoff e scritto da Craig Wright, Mr. Peabody e Sherman si basa sui personaggi creati da Ted Key e, partendo da un presupposto che capovolge ogni logica, racconta un'avventura in giro per il tempo con protagonisti il cane Mr. Peabody e il suo "figlio" adottivo, il ragazzino Sherman. Al centro della storia vi è una macchina del tempo che, realizzata da Mr. Peabody per far vivere da vicino la storia al figlio, viene presa da Sherman per far colpo sull'amica Penny. Accidentalmente, però, il ragazzino apre un varco spazio-temporale che lo porterà a creare caos negli eventi più importanti della storia mondiale. Prima che presente, passato e futuro vengano definitivamente compromessi, Mr. Peabody è costretto ad andare in soccorso di Sherman e Penny e ad affrontare la sfida più importaante di tutti i tempi: capire come essere un buon genitore.
Commedia animata in 3D con spruzzi di avventura e fantascienza, Mr. Peabody e Sherman è dunque prima di tutto la storia del rapporto tra un padre e un figlio. Come in ogni famiglia "normale", padre e figlio devono imparare a relazionarsi e a crescere, imparando dalle loro esperienze e dai loro sbagli. Nonostante sia un genio a livello mondiale, Mr. Peabody ha infatti molto da imparare sulla genitorialità, dal momento che non sempre capisce del tutto il figlio adottivo.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Mr. Peabody, il cane più perspicace al mondo, possiede il genio di Einstein, lo spirito di Oscar Wilde, l'audacia di Indiana Jones, le capacità deduttive di Sherlock Holmes, lo stile di James Bond e le abilità culinarie di Mario Batali. L'unico contesto in cui non eccelle è dato dal suo rapporto con Sherman, il ragazzo che ha adottato. Crescere con un tal padre permette a Sherman di avere molte possibilità di avventura ma, come la maggior parte dei giovani, egli ha un debole per i guai e per i problemi, a cui cerca di dar soluzione da solo. Grazie alla macchina del tempo inventata dal padre, Sherman è a conoscenza dei più grandi eventi della storia e apprende velocemente gli insegnamenti, nonostante alberghi in lui la propensione a non riflettere molto sulle cose.Vicina a Sherman è la compagna di classe Penny Peterson. Fino all'arrivo di Sherman nella sua scuola elementare, Penny era colei che dettava legge e governava tra gli altri studenti. Dapprima in contrasto con Sherman a causa della sua intelligenza, Penny finisce con l'interessarsi al ragazzo e con il formare con lui una solida amicizia. Carina, intelligente, ironica e leale, Penny è anche il motore che spinge Sherman ad usare in maniera inappropriata la macchina del tempo, che li scaraventa ai tempi della Rivoluzione francese e di Maria Antonietta.
Dopo la Francia della rivoluzione, le avventure di Mr. Peabody e Sherman fanno sosta nell'antico Egitto (dove Penny si ritrova promessa sposa del faraone Tut, un bambino di nove anni), nel Rinascimento (dove Sherman e Penny incontrano Leonardo da Vinci alle prese con il sorriso della Mona Lisa) e nella città di Troia (dove Sherman viene rinchiuso all'interno del leggendario cavallo e fa amicizia con Agamennone). Tra i personaggi incontrati dagli intrepidi viaggiatori del tempo, inoltre, si contano anche il pittore Van Gogh, lo scienziato Einstein (doppiato nella versione originale da Mel Brooks), il presidente Lincoln e lo scrittore Shakespeare.
Altri due rilevanti protagonisti di Mr. Peabody e Sherman sono Paul e Patty, i genitori di Penny. Mentre la figlia è in giro per la storia, Paul e Patty rimangono in attesa in casa di Peabody, senza avere idea di ciò che il trio sta realmente vivendo. I Peterson, infatti, sono stati invitati a cena da Peabody per smussare il primo incontro tra Sherman e Patty.
Antagonista di Mr. Peabody e Sherman è infine Miss Grunion, la terribile signorina che lavora presso l'ufficio per la difesa e la protezione dei bambini. Burocrate ossessionata dal concetto di genitorialità, Miss Grunion è convinta che Peabody non sia in grado di crescere un figlio e la sua convinzione diventa certezza quando scopre che Peabody è un cane.
Note
Da un segmento della serie animata Sixties di Jay Ward, e dal regista di "Il re leone", la nuova creatura DreamWorks cammina sulle proprie gambe narrativamente esili ma ancora agili al salto dell’incredulità: solletica il volubile appetito di conoscenza infantile tramite ariose incursioni rinascimentali e azzardate occhiatine nella reggia di Versailles, e placa pure la fame di humour over 12 grazie all’irresistibile indole canina. Ansioso come un padre normale, infallibile come un genitore indesiderabile, Mr. Peabody è il valore aggiunto. Personaggio caustico & tenero, senza padrone e senza target specifico: farà desiderare a piccoli e grandi di avere (o essere) un cane.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
Classico film di animazione dedicato alla fascia di pubblico preadolescianziale. Ovviamente caratterizzato da un buonismo di fondo scontato e inevitabile, considerato il target di riferimento.
leggi la recensione completa di undyingLa prima parte è odiosa. Poi migliora leggermente, ma non è certamente un film memorabile. Voto 5. Almeno hanno riconosciuto la citazione di Spartaco... usata, peraltro, a sproposito. Bau!!
commento di BradyVisto in famiglia. Carino e spassoso con alcune trovate divertenti
commento di slim spaccabecco