Regia di James DeMonaco vedi scheda film
Tentativo interessante ma non riuscito perfettamente.
Negli Stati Uniti di un prossimo futuro, le cose vanno bene: pochi disoccupati, pochi poveri, poca criminalità. Viene dato merito di ciò al fatto che una volta all’anno, dalle 19.00 alle 7.00 del giorno dopo, tutto è legale, e servizi di pronto soccorso, polizia e vigili del fuoco sono sospesi. La cosa funziona, dicono, peccato che quando si è dall’altra parte della barricata, non è il massimo.
Una famiglia, ben chiusa in casa, passerà dei grandi guai per avere dato rifugio a un nero inseguito da dei bianchi, che vogliono farlo fuori. Sarà una nottata lunga e difficile.
Il film aveva potenzialità, per lo spunto e per le cose che si possono costruire attorno, ma non è venuto benissimo. Soprattutto in casa, a un certo punto sono troppe le scemenze e i comportamenti illogici che vengono tenuti.
Ma comunque non è malaccio, io sono alla fine per un 5/6, c’è una buona tensione, Ethan Hawke e famiglia sono in palla, i cattivi sono veramente cattivelli, c’è pure un minimo di impegno sociale, nello spunto…peccato.
Il film non è costato nulla (anche per i canoni italiani, figurarsi quelli USA) ed è stato dunque una sorpresa, perché anche senza incassare cifre paurose, ha fatto 30 volte (!!!) i costi ed è ovvio che nel frattempo ne hanno fatto addirittura due seguiti.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta