Narra un'antichissima leggenda dei popoli oltre il circolo polare artico di come il sedicenne guerriero lappone Aigin diventasse un eroe celebrato avendo salvato la propria gente dalle terribili incursioni degli spietati predoni Tsjude, attorno all'anno Mille. Questo film ne rievoca le mitiche imprese nell'affascinante cornice di un maestoso e drammatico paesaggio, facendo agire un giovanissimo interprete dallo sguardo straordinariamente espressivo. Molto interessante anche l'uso della colonna sonora, sobria ma estremamente funzionale. Un film insolito, non solo per la sua provenienza ma per la forza della narrazione e lo spledore della fotografia.
Film semplice con trama semplice,dialoghi semplici e attori dilettanti (almeno così pare).
Interessante vedere com'era la vita di queste popolazioni. Da vedere.
L'arciere di ghiaccio narra una leggenda lappone che ha circa mille anni. Ma non li dimostra. In una terra nascosta perennemente dai ghiacci artici ci racconta sia del classico homo homini lupus sia del concetto di fratellanza che si può instaurare tra popoli diversi, E' vero che il giovane protagonista, Aigin, a cui hanno sterminato la famiglia non è di un'etnia diversa rispetto alla gente… leggi tutto
ALTO MEDIOEVO (dalla caduta dell' ìimpero romano - 476 - all'anno mille, convenzionalmente).
Film che ne trattino ce ne sono stati tanti, in questa playlist "snella" ne elenco undici*, i pochi che amo…
L’arciere di ghiaccio è un film norvegese che racconta di una antica leggenda: la storia di come un ragazzo salvò la gente di un villaggio Sami, sperduto nelle terre ghiacciate norvergesi, da ladri e predoni: iTsjudie. Magnifico visivamente, non privo di violenza, splendida fotografia, ottimo cast. Un’avventura da vedere assolutamente che ti trasporta in terre lontane,…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
I film storici e ad ambientazione storica sono sempre stati quelli che guardo più volentieri, sia perché amo la storia, sia perché permettono più facilmente di evadere dalla realtà.…
Il fascino principale di questo film si trova nei bei paesaggi innevati, ma anche nel carattere selvaggio e primitivo. La brutalità che caratterizza i cattivi è tipica dei mostri delle leggende, atta a far risaltare le gesta dell'eroe, ma a parte questo tutto si svolge in modo lineare e naturale, senza caricare di inutile enfasi personaggi o azioni.
Una leggenda del popolo lappone, raccontata con una regia sicura ed attori sconosciuti ma di buone capacità. L'eroe designato, in realtà è poco più di un ragazzino dall'animo orgoglioso ma dal coraggio intermittente. Ciò che lo porterà nella leggenda, in realtà è un'impresa che di epico ha poco ma è l'atmosfera intorno a rendere il tutto più evocativo. Un'ottima fotografia di scenari…
L'arciere di ghiaccio narra una leggenda lappone che ha circa mille anni. Ma non li dimostra. In una terra nascosta perennemente dai ghiacci artici ci racconta sia del classico homo homini lupus sia del concetto di fratellanza che si può instaurare tra popoli diversi, E' vero che il giovane protagonista, Aigin, a cui hanno sterminato la famiglia non è di un'etnia diversa rispetto alla gente…
non potevo che dare un voto massimo a questo film che ho da pochissimo avuto il grande piacere di rivedere, grazie al gentile invio di un collega appassionato di film.tv. Ho cercato nel web una recensione che calzasse a pennello per questo capolavoro, non per pigrizia mia, ma proprio per far risaltare al massimo le doti di questa piccola perla incastonata nella cornice antartica. Bando quindi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Film semplice con trama semplice,dialoghi semplici e attori dilettanti (almeno così pare). Interessante vedere com'era la vita di queste popolazioni. Da vedere.
commento di Aiace68.Un film abbastanza vivace e crudo,si lotta per la sopravvivenza e ci sono alcune scene d'azione emozionanti.voto 7
commento di wang yusemplicemente splendido!!!
commento di DueSicilie