Siamo in Sudan, durante la guerra coloniale tra inglesi e dervisci. Il giovane ufficiale protagonista vuole riscattarsi dall'accusa di viltà che gli è valsa il simbolico dono di quattro piume da parte degli amici. L'occasione gli viene da un'impresa rischiosa, ma necessaria ai fini della vittoria finale. Il giovane la supera brillantemente, confermandosi legittimo erede dell'onore militare britannico.
Note
Secondogenito dei tre fratelli registi, di cui il più celebre fu Alexander, Zoltan Korda subì sempre il fascino delle terre lontane, dei paesaggi esotici. I suoi film ce lo sanno comunicare ancora, grazie anche alla splendida fotografia di Jack Cardiff e Georges Périnal.
Nel 1896 gli inglesi, guidati da Lord Kitchener, muovono alla riconquista del Sudan ribelle. La prima mezz’ora è splendida: un uomo sceglie di pensare con la propria testa e trova in sé stesso, solo contro tutti, le ragioni per rifiutare la rivoltante retorica bellicista nella quale era stato allevato fin da bambino (agghiacciante la scena della festa di compleanno, nella… leggi tutto
La più celebre e convincente delle versioni cinematografiche ispirate al romanzo di A.E.W. Mason. Zoltan Korda, fratello minore del famoso produttore Alexander, dirige un classico film d'avventura, epico ed appassionante, ambientato in scenari possenti come il deserto. Vigliaccheria e coraggio, mondo occidentale e mondo orientale, amore e amicizia, politica di conquista, colonizzazione e pace,… leggi tutto
La storia è moralmente ripugnante per me, c'è una grande dose di vecchio imperialismorazzista, la propaganda a favore della guerra.. Per me, un uomo che si sveglia e si rende conto che non è poi tanto giusto andare in qualche paese straniero per uccidere persone di pelle scura, al fine di rubare le loro risorse non è un uomo cattivo, lui è un uomo con una vera moralità, non la falsa… leggi tutto
Animali Benvenuti, Persone Tollerate. Premessa. Nel database di FilmTV non è presente la scheda di "Northern Exposure" ("Un Medico tra gli Orsi") e il mondo sta andando a scatafascio. Una coincidenza? Io…
Fra le varie playlist dedicate ai film che ottengono il voto massimo nei vari dizionari dei film, non ne ho notato nessuna che fosse dedicata al Farinotti. Dal momento che nel Farinotti sono catalogati migliaia di…
Nel 1896 gli inglesi, guidati da Lord Kitchener, muovono alla riconquista del Sudan ribelle. La prima mezz’ora è splendida: un uomo sceglie di pensare con la propria testa e trova in sé stesso, solo contro tutti, le ragioni per rifiutare la rivoltante retorica bellicista nella quale era stato allevato fin da bambino (agghiacciante la scena della festa di compleanno, nella…
Ampliando, e di molto, la mia videoteca, evidenzio in questa Play i film cosiddetti “in costume “ ( termine secondo me un po' riduttivo, in quanto li definirei “ derivati da romanzi storici “ o…
La storia è moralmente ripugnante per me, c'è una grande dose di vecchio imperialismorazzista, la propaganda a favore della guerra.. Per me, un uomo che si sveglia e si rende conto che non è poi tanto giusto andare in qualche paese straniero per uccidere persone di pelle scura, al fine di rubare le loro risorse non è un uomo cattivo, lui è un uomo con una vera moralità, non la falsa…
Buon film di guerra e avventura vecchio stampo, dove la profusione di mezzi corrisponde anche a capacità registiche e interpretative (cosa che non si può sempre dire dei film simili di oggi). Alexander Korda era uno di quei bravi artigiani di un tempo; non era autore in senso proprio, ma un regista che sapeva confezionare ottimi prodotti di intrattenimento. L'argomento del film,…
non e' un film a tema che preferisco pero',bisogna dare atto al sempre bravo Regista che,l'uso del colore (essendo del 1939,ricorda molto da vicino quello di "Via col vento") e le battaglie epiche ben ricostruite,fanno di questa pellicola,un qualcosa da tenere (per chi interessato) in una sorta di scatola porta-gioielli,anche per l'epoca del film in se'.voto.6.5.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
È un bel filmone di quelli di una volta.
commento di claudio1959Nettamente migliore del remake degli anni 2000 (ma ne esisteva una necessità per rifarlo??)Ottima fotografia e battaglie finali stupende
commento di NovaVoto 7. Datato, è vero, ma le scene di battaglia sono ancora oggi eccezionali. I personaggi sono ad una dimensione ma non ci si annoia. [25.11.2007]
commento di PPUN FILM DATATO MA CON DELLE BELLISSIME BATTAGLIE ED OTTIMI DIALOGHI CHE E' RETORICO MA CON MOLTA CLASSE.
commento di superficie 213