Regia di Don McKellar vedi scheda film
Il film si inserisce sulla scia delle commedie inglesi che hanno come protagonista la classe operaia, che spesso è dotata di inventiva per garantirsi un guadagno (Full monty).
Il film ha diversi spunti divertenti soprattutto nella prima parte dove la comunità deve ordire l' inganno per trattenere il medico necessario all' insediamento di una azienda. L' isola rischia l' abbandono a causa delle difficoltà della pesca, attività che aveva sempre garantito una discreta economia.
Molto del merito nello svolgimento del film va a Brendan Gleeson che si carica sulle larghe spalle gran parte della storia interpretando il protagonista che coinvolge tutto il villaggio nella recita finalizzata a realizzare "la grande seduzione," nei confronti del medico giovane e diciamo fin troppo ingenuo.
Purtroppo il film arranca un po' nella seconda parte e il finale con la rivelazione della truffa (a fin di bene) viene tirata via troppo velocemente.
Infine suona strano,anche se probabilmente ci fa riflettere sui cambiamenti, che il tutto sia finalizzato ad attirare una multinazionale del petrolio verso la quale bisogna anche versare una "mazzetta,". Ma come viene asserito alla fine l' importante è la dignità che ti dà il lavoro e Il tema ambientalista è glissato non siamo dalle parti di " Local Hero".
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta