Espandi menu
cerca
Große Freiheit Nr. 7

Regia di Helmut Käutner vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 103
  • Post 5
  • Recensioni 2144
  • Playlist 27
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Große Freiheit Nr. 7

di Baliverna
6 stelle

CONTIENE ANTICIPAZIONI - E' una specie di melodramma. Gli elementi sentimentali non sono calcati, almeno con le tecniche tradizionali del cinema, ma non per questo sono meno presenti. Il tono e lo stile, infatti, sono leggeri e a volte giocosi; e le scene d'amore sono delicate più che passionali. Questo è un modo di raccontare l'amore abbastanza caratteristico del regista Helmut Käutner.
La storia è ambientata in un'Amburgo marinaresca e vivace, con marinai, musicanti, affollate fiere e allegre osterie, molto lontana ad es. da quella grigia e squallida degli anni '70 di "L'amico americano". C'è anche qualche sprazzo umoristico, ma la sostanza e il fondo della coppa sono amari. Si potrebbe dire che è un film sull'impossibilità per certe persone di trovare l'amore, magari a causa di banali e sfortunate coincidenze della vita quotidiana. Qualche responsabilità, però, ce l'ha anche il protagonista, che non è abbastanza pronto per afferrare al volo l'occasione che passa. Oltre a ciò, tuttavia, verso di lui sembra esserci un'ineludibile ostilità della vita e degli eventi (a volte minimi).
C'è qualche passo un po' troppo tranquillo e svagato, ma in complesso è un film che ha il suo valore e spessore. E il finale è proprio a denti stretti. Inedito in Italia.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati