Trama
Sutter Kelly (Miles Teller) non è quello che si dice uno studente modello. All'ultimo anno di liceo, ama vivere al momento, godersi il divertimento e non ha ancora un piano per il college. Un giorno però si imbatte in Aimee (Shailene Woodley), una studentessa introversa a cui si propone di insegnare a vivere a modo suo. Quando il loro rapporto si intensifica, i confini tra giusto e sbagliato, amicizia e amore, salvezza e corruzione diventeranno sempre più confusi.
Approfondimento
THE SPECTACULAR NOW: L'ATTIMO PERFETTO PER INNAMORARSI
The Spectacular Now, diretto da James Ponsoldt su sceneggiatura di Scott Neustadter e Michael H. Weber (autori di 500 giorni insieme), è la trasposizione cinematografica del romanzo L'attimo perfetto di Tim Tharp e racconta della storia d'amore tra Sutter Keely e Aimee Finecky, due adolescenti che a prima vista non hanno niente in comune: mentre Sutter è il classico liceale - dotato di fascino e incurante del futuro - che vive in una dimensione di illusioni, Aimee è quella che si definisce una "brava ragazza", colei che ama leggere romanzi di fantascienza nella sua cameretta e che non ha ancora un fidanzato. Dal loro inaspettato incontro scaturisce un sentimento che sconvolge le esistenze di entrambi, trasformando un improbabile legame in un'inebriante passione adulta. A spingere i produttori Shawn Levy e Tom McNulty ad adattare il romanzo di Tharp è stato il modo in cui lo scrittore, pur scegliendo protagonisti adolescenti, ha tracciato le linee di una vicenda che, ora con toni divertenti ora con toni drammatici, offriva uno sguardo estramemente onesto sulle relazioni d'amore e sulle dinamiche con cui due persone, al di là delle loro età anagrafiche, capiscono di essere l'una adatta all'altra. In un momento in cui Hollywood parla di adolescenti solo attraverso commedie in stile American Pie o metafore di vampiri, maghi e super eroi, in The Spectacular Now produttori e sceneggiatori hanno invece intravisto la possibilità di ritornare a parlare di giovani, dei loro dubbi e delle loro paure, in maniera realistica e sincera, offrendo una visione a 360° dei rapporti che questi hanno con gli adulti che li circondano, adulti che hanno sempre la pretesa di indicare loro cosa fare.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Per interpretare il personaggio di Sutter Keely, i produttori sapevano di dover rintracciare un giovane attore in grado di muoversi sul filo del rasoio e di risultare credibile nei panni di un adolescente contemporaneamente divertente e romantico ma anche inquietante, autodistruttivo e vulnerabile, ora perfetto come scavezzacollo ora terrorizzato da un futuro che fino al momento del diploma non sa che piega prenderà. Dopo una lunga ricerca, la scelta è caduta su Miles Teller, noto soprattutto per aver interpretato il minorenne responsabile della morte di un bambino in Rabbit Hole al fianco di Nicole Kidman e il ruolo del ballerino neofita nel remake di Footloose.Per interpretare Aimee Finecky, ragazza intelligente ma sessualmente inesperta e alle prese con il primo amore, hanno invece scelto Shailene Woodley, la giovane attrice venuta alla ribalta per aver interpretato la figlia maggiore di George Clooney in Paradiso amaro, ruolo che le è valso una nomination ai Golden Globe. Molto più matura dei suoi coetanei, Aimee è lontana dallo stereotipo della ragazza timida e non è socialmente imbarazzante: la sua solitudine è infatti frutto di una scelta ponderata che l'ha portata a volersi salvaguardare dal mondo che la circonda.
Quando Sutter e Aimee decidono di frequentarsi non è ancora chiaro quale piega prenderà il loro rapporto ma entrambi sono consapevoli del peso che ha avuto la precedente e complicata relazione di Sutter con Cassidy, interpretata da Brie Larson. A pesare sulla personalità di Sutter è anche la vita familiare caotica in cui è immerso, caratterizzata da una madre single che lavora duramente per accorgersi di ciò che le capita intorno, e da un padre da tanto tempo assente, la cui figura aleggia come quella di un fantasma. Mentre ad impersonare la madre di Sutter è l'attrice Jennifer Jason Leigh, a portarne in scena il padre (in una "resa dei conti" alquanto imbarazzante) è invece Kyle Chandler.
DETTAGLI DI PRODUZIONE
The Spectacular Now è stato girato ad Athens, in Georgia, nello stesso college in cui il regista James Ponsoldt ha studiato. Meglio conosciuta per essere la cittadina dei REM piuttosto che per essere la sede della University of Georgia, Athens ha fornito le atmosfere ideali per il film grazie al suo facile trasformismo e alla possibilità di rappresentare una città non facilmente identificabile.
Con una scelta quasi insolita, Ponsoldt ha deciso di girare in 35 millimetri, collaborando fianco a fianco con il direttore della fotografia Jess Hall, per restituire quasi una dimensione fuori dal tempo ai personaggi. Contributi essenziali alla natura realistica della storia sono arrivati anche dalla scenografa Linda Sena (che ha costruito e arredato le case di tutti i personaggi partendo da zero) e dal compositore Rob Simonsen, autore di una colonna sonora che spazia tra generi e anni differenti.
Note
Adattamento dell'omonimo romanzo di Tim Tharp.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
A parte il continuo ciucciare alcolici dei protagonisti, che non ha senso e stanca, il film lavora abbastanza bene sui vari registri.
commento di moviemanPiacevole e garbata storia d'amore, tra due giovanissimi compagni di scuola
leggi la recensione completa di Furetto60Commedia di formazione indipendente, romantica e leggera ingenuamente interessata a riflettere sulle ansie da prestazione esistenziale di una generazione Y (la X ce la siamo giocata negli anni '90) che al solito capolinea obbligato del ballo di fine anno è costretta a decidere che cosa sarà di lei.
leggi la recensione completa di maurizio73