Trama
Samuel (Jonathan Groff) è un giovane presuntuoso che è costretto a rivedere le proprie idee quando va a lavorare come raccoglitore di mele in una fattoria dell'Oregon. Una volta arrivato a destinazione, si ritroverà in totale disaccordo con le idee della gente del posto e con le loro convinzioni religiose. Tra coloro con cui avrà a che fare ci sono Curly (Corey Stoll) - un lavoratore dalle nefaste intenzioni -, Hobbs (Dean Stockwell) - il proprietario della fattoria - e Jon (Denis O'Hare), un veterano evangelista che prenderà Samuel sotto la sua ala protettiva.
Approfondimento
C.O.G.: L'ADATTAMENTO DI UN TESTO DI DAVID SEDARIS
Scritto e diretto da Kyle Patrick Alvarez, C.O.G. è l'adattamento di un saggio (autobiografico) dello scrittore David Sedaris e racconta le vicissitudini di David, un giovane presuntuoso che dopo aver finito il college si trasferisce nell'Oregon e inizia a lavorare in una azienda di mele. Il lavoro e gli incontri con le eccentriche persone del posto aiuteranno David a confrontarsi con il suo orgoglio e a trovare una propria strada. Con Jonathan Groff nella parte del protagonista, C.O.G. (acronimo di Child of God, figlio di Dio) vanta nel cast attori del calibro di Denis O'Hare, Corey Stoll e Dean Stockwell. A spiegare origini e intenti di C.O.G. sono le parole scelte dal regista in occasione della prima internazionale del film al Sundance Festival 2013: «Come molte persone, sono un grande fan di David Sedaris e, come tanti, ho sempre sognato che i suoi racconti fossero trasformati in film. Ricordo di aver letto il suo saggio C.O.G., estratto dal libro Naked, quando ero al liceo e sin da subito sono rimasto colpito dal mondo, triste e al contempo divertente, con cui ha presentato i conflitti tra la sessualità e la religione. La storia si concentra sul periodo che David ha trascorso in gioventù nei meleti dell'Oregon nel tentativo di allontanarsi dalla sua vita sulla costa orientale degli States. Con una struttura episodica libera, C.O.G. segue David nel lavoro al campo di mele, nella fabbrica in cui avviene la cernita dei frutti e nell'apprendistato per divenire un intagliatore di giada. In più, C.O.G. è uno scritto con una storia veramente corale: ogni personaggio che David incontra svolge infatti un ruolo essenziale nel plasmare il suo passaggio da studente arrogante a uomo consapevole di sé.
Stavo finendo di lavorare al mio primo film, Easier with Practice, quando ho cominciato a pensare di adattare C.O.G. per il grande schermo. Purtroppo sapevo anche che, nell'arco degli ultimi 15 anni, in molti avevano tentato di ottenere i diritti da Sedaris senza però esserci mai riusciti, dal momento che lo scrittore era contro l'idea di un adattamento per proteggere la sua famiglia dal modo in cui avrebbero potuto rappresentarla. Non mi sono arreso di fronte a ciò: C.O.G. è la più cinematografica delle storie di Sedaris e, in qualche modo, sarei riuscito a convincerlo. Non è stato facile mettersi in contatto con lui e mi ci è voluto molto tempo prima di presentarmi ad un suo incontro con il pubblico portando con me una copia del mio primo film. Dopo alcuni mesi da quel giorno, Sedaris si è mostrato interessato al mio progetto, chiedendomi però di dare la mia interpretazione della sua storia, lasciandomi piena libertà sul come raccontarla e sui toni da usare. Ciò mi è stato di grande incoraggiamento e mi ha spinto ad andare avanti, realizzando non un "film di David Sedaris" ma un vero e proprio mio adattamento di una storia che avevo amato. Pur conservando lo spirito del punto di vista di David, non ho mai voluto ricreare la prosa o l'umorismo di Sedaris e Jonathan Groff, il protagonista di C.O.G., non appare né si comporta come il vero David».
Note
Adattamento dell'omonimo saggio autobiografico di David Sedaris.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.