Trama
Fioravante (John Turturro) decide di diventare un don giovanni professionista, un gigolo per signore benestanti, per aiutare l'amico Murray (Woody Allen), a corto di soldi. Con Murray che funge da manager, l'improbabile duo si ritroverà presto a dover fare i conti con le correnti trasversali dell'amore e del denaro.
Approfondimento
GIGOLÒ PER CASO: COME CAPIRE LE DONNE
Gigolò per caso, quinto film diretto dall'attore John Turturro, nasce da una conversazione tenuta da Turturro a pranzo con un amico e parla, con una sceneggiatura firmata insieme a Woody Allen, del tema della prostituzione maschile, affrontato dalla prospettiva di chi ha scelto di vendere il proprio corpo non per mestiere ma per necessità. Mentre la maggior parte dei film tende a rappresentare i prostituti maschi come uomini eccezionalmente attraenti, Fioravante, il protagonista di Gigolò per caso, non lo è per niente e il suo appeal è dato dalla straordinaria capacità che ha di capire le donne e di ascoltarle. Uomo modesto che lavora in un negozio di fiori, Fioravante non sa riconoscere a pieno le sue capacità, al contrario del caro amico Murray, un libraio che gli ha fatto quasi da padre, che riconosce in lui un dono quasi fuori dal normale nel relazionarsi con il gentil sesso.
Sotto la direzione della fotografia di Marco Pontecorvo, Gigolò per caso - oltre a fornire vari ritratti di personalità femminile (in diversi contesti sociali e razziali) - parla in un'ultima analisi anche del desiderio degli esseri umani di connettersi con gli altri, dopo aver rimosso quegli ostacoli che impedivano loro di aprirsi. A muovere le acque è la collaborazione idiosincratica di Murray e Fioravante, che causa effetti che coinvolgono tutti coloro che incontrano.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
La storia di Gigolò per caso ha inizio quando a Murray la sua dermatologa, la dottoressa Parker, chiede se conosce qualcuno che voglia partecipare a un ménage à trois con lei e la sua amica Selima. Il pensiero di Murray vola subito a Fioravante ma la vera sfida è data dal convincerlo a mettersi in gioco. Con una vita che ruota da sempre intorno alle donne che passano dalla libreria di Murray, Fioravante è impegnato in una relazione con la voluttuosa cantente algerina Mimou, che vive in Italia e non parla una parola d'inglese. Ad interpretare Fioravante e Murray sono rispettivamente John Turturro e Woody Allen (in una delle rare interpretazioni dell'attore sotto le mani di un regista che non sia lui stesso).
Fondamentalmente un romanticone, Fioravante si sente a disagio di fronte la proposta di Murray: non gli piace infatti l'idea di dover combinare sesso e denaro ma, di fronte al cattivo stato delle sue finanze (e di quelle dell'amico) accetta con riluttanza di prestarsi al gioco della dottoressa Parker. Donna ricca e di successo a un bivio della sua vita, la dottoressa Parker ha sempre fatto scelte che si sentiva di fare, senza ricercare mai quello che realmente desiderava. Ciò le ha lasciato una certa confusione sulla sua sessualità, nonostante un matrimonio all'apparenza perfetto. Come un fiore non ancora del tutto sbocciato, la dottoressa necessita di qualcuno che la aiuti ad aprire il suo cuore e crede che un'esperienza a tre, insieme all'effervescente amica Selima, possa essere quello che le serve. Mentre Selima ha il volto e le fattezze di Sofia Vergara, ad interpretare la dottoressa Parker è Sharon Stone.
La terza cliente che Murray trova per Fioravante è Avigal, una vedova chassidica ortodossa di Brooklyn, impersonata da Vanessa Paradis. Avigal ha da sempre vissuto in una comunità religiosa che limita fortemente il comportamento delle donne e, nonostante sia stata sposata per venti anni e abbia avuto sei figli, non è mai stata baciata. Per lei, l'incontro con Fioravante rappresenta quasi un'occasione di rinascita, in un momento in cui ha bisogno di non lasciarsi spegnere interiormente.
Un altro personaggio in cerca di amore è Dovi, un uomo chassidico e muscoloso che lavora per lo Shomrim (la polizia della comunità ortodossa) e che è innamorato di Avigal sin da quando era bambino. Interpretato da Liev Schreiber, Dovi ha aspettato vent'anni per tentare di conquistare Avigal, avendo con lei solo rari, goffi e impacciati approcci. Nel vedere la sua amata in compagnia di Murray e Fioravante, Dovi è sconcertato dalla facilità con cui i due sono in grado di interagire con la donna e decide perciò di monitorarne ogni passo.
Note
Con uno sguardo al Woody Allen leggero, da commedia italiana di Criminali da strapazzo, conservando però negli occhi la scala di colori ambientale di Hannah e le sue sorelle, Turturro realizza un ironico divertissement, come un Garson Kanin in minore, non privo di aperture problematiche come la rappresentazione delle rigidità della comunità chassidica. Lo sguardo di Turturro abbraccia mondi e differenze, si stringe addosso ai personaggi e gioca anche con qualche sorpresa di casting.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
Commedia leggera. Parte bene e finisce piuttosto noioso. W.A. meno influente del solito. voto 6
commento di nicelady55Romanticismo un po' stucchevole, ma perlomeno ci pensa Woody Allen ad assestare qualche buona battuta delle sue.
commento di moviemanUn gigolò sbiadito, scolorito, privo di smalto, triste, (fading) diventa, per i nostri geniali titolisti, un gigolò per caso, laddove il caso non si vede che cosa c’entri.
leggi la recensione completa di laulillaFilm con un paio di scene carine,Attori amalgamati in modo giusto e anche Famosi assai ... ma il tutto un po' delude le aspettative.voto.4.
commento di chribio1Peccato che non sia diretto da Woody,anche se Allen parla come Allen…Sceneggiatura debole, non si capisce perché in fondo Turturro aiuta l'amico e la vicenda appare leggera ma sconclusionata
commento di almodovariana