Trama
Una famiglia del New England ha degli incontri ravvicinati con i terribili spiriti che infestano la loro casa colonica. Per liberarsi delle presenze maligne, la famiglia è costretta a chiedere l'aiuto degli investigatori Ed (Patrick Wilson) e Lorraine Warren (Vera Farmiga), esperti di fenomeni dell'occulto.
Approfondimento
L'EVOCAZIONE - THE CONJURING: UN VERO CASO DEI WARREN
Diretto da James Wan e scritto da Chad Hayes in coppia con Carey W. Hayes, L'evocazione - The Conjuring racconta la vera storia della coppia di investigatori del paranormale - marito e moglie - Ed e Lorraine Warren, chiamati ad aiutare una famiglia terrorizzata da una presenza oscura in una fattoria isolata. Costretti a confrontarsi con una potente entità demoniaca, i Warren si ritrovano alle prese con il caso più terrificante della loro carriera nonché della loro intera esistenza.
Basandosi su documenti reali, L'evocazione - The Conjuring nasce dal desiderio di Wan di raccontare, da grande fan, il lavoro dei Warren, considerati dei pionieri delle moderne tecniche usate dai ghosthunters, i cacciatori di fantasmi: operativi sin dagli Cinquanta del Novecento, Ed e Lorraine erano infatti soliti registrare su pellicola e su audiocassette le prova di ciò che testimoniavano.La trama si concentra su uno degli oltre 4 mila particolare casi affrontati dai Warren negli anni Settanta inerente alla secolare casa colonica acquistata da Carolyn e Roger Perron nelle pacifiche campagne di Harrisville, nel Rhode Island, per vivervi insieme alle cinque figlie. Sin da subito, secondo il reale resoconto dei Warren, la fattoria si dimostrò essere fonte di estremi ma indefinibili pericoli, frutto di una presenza innaturale e diabolica.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
È attraverso i diversi punti di vista dei demonologi cattolici Warren e dei non del tutto religiosi Perron che i fratelli sceneggiatori Hayes hanno voluto raccontare la storia al centro di L'evocazione - The Conjuring.
A interpretare Ed Warren è l'attore Patrick Wilson, affascinato dall'idea di interpretare una persona realmente esistita e dotata di poteri che vanno al di là dell'umana comprensione. Dedito ad indagare il mondo del paranormale, Ed ha come obiettivo principale quello di aiutare gli altri a liberarsi dal male e non si muove mai senza la moglie Lorena. Interpretata da Vera Farmiga, Lorena ha straordinari poteri di preveggenza, considerati alla stregua di un dono divino, e il suo coinvolgemento del caso dei Perron finisce con il trasformarsi in una lotta per salvaguardare la giovane figlia Judy, impersonata da Sterling Jerins.
Il camionista Roger e la moglie Carolyn Perron, trasferitisi in campagna per crescere le loro bambine in un ambiente più sicuro, hanno invece il volto di Ron Livingston e Lili Taylor. Quello che per loro era l'inizio di una nuova vita diviene presto, di fronte a eventi inspiegabili, l'inizio della fine, portandoli a porsi mille quesiti anche di natura metafisica. Le cinque figlie dei Perron - Andrea, Nancy, Christine, Cindy ed April - sono portate in scena dalle giovanissime Shanley Caswell, Hayley McFarland, Joey King, Mackenzie Foy e Kyla Deaver.
Completano il cast principale Marion Guyot nei panni di Georgiana (la nonna di Judy), Steve Coulter in quelli di padre Gordon, Shannon Kook come Drew (l'assistente investigativo dei Warren) e John Brotherton come Brad, il poliziotto locale il cui scetticismo sui Warren perdura fino a quando una notte si ritrova al centro del fuoco incrociato ultraterreno.
RICOSTRUIRE I POLTERGEIST
Nella speranza di coinvolgere la Chiesa nella battaglia contro le entità che minacciano i Perron, i Warren piazzano sensori e telecamere Super 8 in modo da documentare ciò che accade all'interno delle mura della fattoria. Per restituire in L'evocazione - The Conjuring immagini che ricordassero la pellicola granulosa degli anni Settanta, il regista James Wan ha chiesto al direttore della fotografia John R. Leonetti di testare diverse videocamere e obiettivi, scegliendo alla fine di girare con una fotocamera digitale Arriflex (molto sensibile alla luce) e con lenti Leica, capaci di catturare immagini realistiche, ricche di sfumature ma mai sgranate. Le riprese di L'evocazione - The Conjuring si sono svolte a Wilmington, nel North Carolina, dove la scenografa Julie Berghoff ha scovato una casa, costruita nel 1736 ed abitata fino a metà Novecento, molto simile a quella dei Perron e con una angusta cantina, trasformata in una sorta di inferno oscuro e illuminato da una sola lampadina da 250 watt.
All'esterno della casa, invece, grande e fondamentale presenza è quella di un albero di noce, vecchio di 150 anni e alto 50 piedi, con rami ormai caduti nel corso del tempo e radici che, come una mano, fuoriescono dal terreno. A realizzare l'albero sono state la scenografa Berghoff e la scultrice Katrina Johnson.
Importante per la storia è una bambola di nome Annabelle, che deve rimanere bloccata dietro a un vetro per non lasciar fuoriuscire il demone che ha racchiuso dentro. Decrepita e con un corpo che cade quasi a pezzi, Annabelle è stata concepita artisticamente dall'esperto di effetti speciali Tony Rosen.
Gli effetti speciali, a cura di David Beavis, sono stati cruciali per mettere in scena i vari poltergeist che affliggono i Perron. Uno degli spettri è, inoltre, incarnato da Joseph Bishara, compositore delle musiche del film e attore per Wan anche in Insidious.
Note
Scritto dai gemelli Hayes, si basa sulle esperienze extrasensoriali dei veri coniugi Warren, qui interpretati da Vera Farmiga e Patrick Wilson, ma grazie alla messa in scena di Wan si allontana dalla cifra pseudo documentaristica dell’horror modaiolo. Anche grazie alla traslucida ambientazione anni 70 il film coinvolge senza cercare originalità estetiche forzate o posticce ma restando funzionale a una cosa sola: la paura. Che per il regista è prima di tutto questione di sguardo, perché narrativamente tutto appare derivativo e nulla dovrebbe più stupire. Eppure no: le attese, l’evocazione degli archetipi, persino l’usurato cigolio di una porta di legno sono stereotipi usati al meglio.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (20) vedi tutti
Interessanti i primi 20 minuti, peccato che poi sopraggiunga per i restanti 2/3 di pellicola la noia più oscura, che nemmeno i più "riusciti" Jumpscares riescono ad attecchire
commento di QualcunocheadorailcinemaOrmai tra Possessioni e presenze strane,mi sono stancato di vedere questi Films remakes molto da vicino di vecchie visioni anni '80.voto.4.
commento di chribio1storia vera? Boh...
commento di gherritNon mi é piaciuto. Lungo e "tirato là" in alcuni passi. La stanza delle "diavolerie" di casa Warren, invece di essere blindata (no?) ha una porta che sembra di legno compensato! Finale, poi, imbarazzante, meglio "l'esorciccio". Voto: 4.
commento di Roberto MorottiIndubbiamente ben fatto!! 8
commento di BradyNon ho trovato niente che qualifichi questo film come "horror". Porte che si aprono e si chiudono da sole, quadri che cadono. Ogni tanto qualche rumore forte, ma niente di piu'. Solo verso la fine c'e' una specie di rivisitazione de "L'esorcista " (1973); quello si che faceva paura. Voto 4 come horror
leggi la recensione completa di filmistaCapostipite di quella che è divenuta una vera saga (con tanto di spin-off), questo horror dall'impianto classico attinge e richiama molte altre pellicole del genere ma trova nella coppia di protagonisti, nelle atmosfere macabre, nell'uso oculato degli effetti speciali e in un paio di jump scare di forte impatto quel quid che lo fa ricordare.
commento di Fanny SallyFinalmente un bel horror 7
commento di eros7378Una ventata d'aria fresca nel panorama dell'horror moderno che narra le classiche, ma non stereotipate, vicende di una famiglia perseguitata dai demoni.
commento di CineNihilistUn horror con tutti i clichè che però funziona.
leggi la recensione completa di tobanisHorror ben fatto, ma convenzionale
leggi la recensione completa di Furetto60Una boccata d'aria nel panorama dell'horror commerciale che in quegli anni si era impantanato tra remake, slasherini insulsi e noiosissimi torture porn. L'ho davvero amato: non so se l'avrei apprezzato altrettanto in un altro periodo ma resta il fatto che James Wan non commette una sbavatura e non cede mai al gusto dello spavento facile. Da vedere.
commento di Yayas82Concede qualche spavento, è dignitosamente costruito e ricicla le idee di "Poltergeist", "L'esorcista" ed "Amityville Horror". Fotografia ed effetti di buon livello, così come le performance. Nulla di innovativo nella prassi. Un esercizio di stile ben eseguito insomma.
commento di Stefano LUno degli horror più sopravvalutati degli ultimi anni. Ben fatto visivamente ma mediocre in tutto il resto.
leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinemaGli amanti dell'horror paiono aver amato questo ricettacolo di clichè, io ho invece trovato solo una noiosa fiera delle porte scricchiolanti.
commento di RobocopXIIIQuesto film è veramente bello sotto tutti i punti di vista… Mi è piaciuto molto è un gran film horror..Vi consiglio assolutamente la visione.
commento di Suino48ottimo, da vedere,film ricco di horror ,una manna per gli amanti del genere
commento di danandre67la qualità registica, almeno in campo horror, c'è tutta , i coniugi Warren sono perfetti, grazie anche a due ottimi .attori, la suspence è giusta e gli effetti non strabordano. un onesto horror da fine estate.
commento di surfcastingVoto al Flm : 7
commento di ripley77C'è tensione… banalissimo ma l'ambientazione merita, soprattutto per quella che è la casa. Finale così così… bastava vomitare. Diciamo che se qualcuno ha bruciori di stomaco, chiamate l'esorcista.
commento di sillaba