Regia di Todd Phillips vedi scheda film
Ma sarà veramente l'ultima puntata della saga? Costantemente in discesa libera verso la commediola stantìa, monotona ed irritante?
Ora basta. Non possono bastare tre o quattro situazioni surrealmente azzeccate (la giraffa in autostrada su tutte) per non far ripensare - e malinconicamente - al micidiale mix di frenesia vorticosa e geniale del primo episodio.
Abbiamo esaurito le pile, abbiamo logorato i personaggi, reiterato il plot in lungo ed in largo. Contaminare il genere con qualche morto ammazzato ed una vena vagamente spy thriller è un azzardo che lascia indifferenti, quando non perplessi, e non paga affatto.
Bradley Cooper ormai si è completamente sdoganato dal ruolo alla grande (ed infatti qui timbra svogliatamente il cartellino del dorato
incasso sicuro) riproponendosi sotto mille sfaccettature tra Limitless, Il lato positivo o Come un tuono (oscurando pure Ryan Gosling), Zach invece non ne esce più, capace solo di replicarsi scimmiottandosi all'infinito ma se mancano anche le battute... , ad Ed Helms non sanno più cosa fargli accadere per far strappare una mezza risata ed in più c'è Ken Jeong Chow che ruba, noiosamente, un casino di spazio a tutti finendo per monopolizzare la visione... bruciato anche in malo modo un letale marchio di fabbrica che aveva chiosato i primi due episodi in maniera spettacolarmente efficace: una carrellata di foto sgarrupate a testimoniare le folleggianti gesta dei nostri amici alle prese con improbabili e deliranti notti da leoni.
Il finale del terzo episodio ci priva anche di questo consueto finale a mitico scoppio, suggerendo solo un propedeutico trampolino di lancio all'inevitabile quarto episodio... altro che The End!!... ma giuro solennemente: non mi fregano più.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta