Quarto protocollo

0372

Iscritto dal 21 marzo 2020 Vai al suo profilo

La recensione su Quarto protocollo

di 0372

Chi ha la generosità e la pazienza di leggere le mie recensioni (e lo ringrazio), sa della mia indubbia passione per Michael Caine, che ritengo (senza originalità) sia un attore superbo, che ha regalato interpretazioni sempre di grande livello, anche nei film meno celebri che hanno avuto la fortuna di annoverarlo nel loro cast

Quarto Protocollo è un compassato solido film di spionaggio ante caduta del Muro di Berlino: le ultime propaggini della guerra fredda, le cui preoccupazioni sono state sostituite negli anni da altre non meno angoscianti.

Michael Caine impersona nuovamente un ruolo piuttosto simile all’Harry Palmer che l’ha reso celebre in Ipcress e ne replica alcuni aspetti caratteriali e mimici per me eccezionali.

Davvero interessante è vedere Pierce Brosnan, giovanissimo ed in un ruolo inconsueto da gelido cattivo.

E’ da segnalare la presenza di due attori piuttosto famosi: Ned Beatty, nell’insolito ruolo di un alto ufficiale del KGB, e soprattutto Joanna Cassidy, celebre e bellissima replicante nel primo Blade Runner.

Un bel film vintage