Un bandito in fuga viene ospitato da dua amici, ma c'è di mezzo anche una ragazza e finirà male. Clair indaga con occhio ora sentimentale ora più malinconico, nell'ambiente proletario della periferia parigina (riscostruita in studio dal grande scenografo Lèon Barsacq): colonna sonora superba di Georges Brassens.
Un film finemente poetico semplice, ma non semplicistico, con una dolcissima e sexy Dany Carrel nel ruolo di Maria, quanto amo questa splendida attrice.
Voto 6. Commedia con finale drammatico ambientata in un contesto bohemien della periferia parigina. Personaggi graziosi, gusto tutto francese ma in fondo abbastanza statico. [30.05.2008]
Amici fraterni,Jou-jou (Pierre Brasseur) e l'Artista (George Brassens) vivono alla periferia di Parigi,nel vecchio quartiere dei Lillà e ogni mattina si danno appuntamento al caffè di Alphonse (Raymond Bussières) dove Jou-jou cerca di farsi una bevuta a sbafo mentre l'Artista canta le sue poetiche chansons,accompagnandosi con la chitarra. Jou-jou,segretamente… leggi tutto
Film Francese Drammatico ma anche un po' Sentimentale,non del tutto brutto ma neanche cosi' discretamente godibile.Un po' piu' interessante in qualche passaggio nel 2° Tempo.voto.5.5. leggi tutto
Il quartiere dei lillà Francia/Italia 1957 la trama: Juju è un buon uomo con un carattere mite, ma sempre allegro e pieno di vita, non ha un’occupazione e vive nel quartiere dei Lillà.Il suo vicino di casa e caro amico è un uomo solitario come lui un chitarrista detto “L’Artista”. A sconvolgere la pace e la quiete un giorno irrompe nel…
Film Francese Drammatico ma anche un po' Sentimentale,non del tutto brutto ma neanche cosi' discretamente godibile.Un po' piu' interessante in qualche passaggio nel 2° Tempo.voto.5.5.
Amici fraterni,Jou-jou (Pierre Brasseur) e l'Artista (George Brassens) vivono alla periferia di Parigi,nel vecchio quartiere dei Lillà e ogni mattina si danno appuntamento al caffè di Alphonse (Raymond Bussières) dove Jou-jou cerca di farsi una bevuta a sbafo mentre l'Artista canta le sue poetiche chansons,accompagnandosi con la chitarra. Jou-jou,segretamente…
Il tono leggero di Clair non si dimentica, e qui sfida sé stesso con una trama che porta alla tragedia, ma che grazie alla sua tenuta equilibrata, non raggiunge mai la drammaticità che in via naturale poteva sorgere. Si punta sul tono leggero del racconto, che è sempre su una linea piacevole ed affettuosa con dei caratteri naif che ci portano in un terreno di…
L’avevo visto quando era uscito, ricordavo che mi era piaciuto, ma niente altro; credo di aver fatto qualche confusione (vergognosa! Ma è passato mezzo secolo e allora non facevo critica cinematografica…) con Il porto delle nebbie, di spirito e stile totalmente diversi, ma in ambiente simile, entrambi con Brasseur, con un fuggitivo coinvolto in un amore e ucciso quando sta…
Un criminale braccato dalla polizia trova rifugio nella casa di due amici, un chitarrista e un ubriacone; porta così un soffio di avventura nella loro vita e soprattutto in quella della ragazza del bar, che progetta di fuggire con lui. L’ubriacone, che era pateticamente innamorato di lei, ne viene sconvolto ma è pronto a sacrificarsi per la sua felicità;…
Protagonisti sul palco o vagabondi solitari con la chitarra sulla spalla, guitar heroes come spadaccini invincibili e menestrelli da falò sotto le stelle. In molti, sul set, hanno imbracciato lo strumento musicale che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Un film finemente poetico semplice, ma non semplicistico, con una dolcissima e sexy Dany Carrel nel ruolo di Maria, quanto amo questa splendida attrice.
leggi la recensione completa di claudio1959Un'opera di impianto teatrale ma recitato alla vecchia maniera su ambientazioni proletarie,buono anche il finale.Da recuperare....
commento di ezioCarino 7 meno
commento di BradyVoto 6. Commedia con finale drammatico ambientata in un contesto bohemien della periferia parigina. Personaggi graziosi, gusto tutto francese ma in fondo abbastanza statico. [30.05.2008]
commento di PP