Un impresario di Broadway sta preparando un nuovo musical, ma stenta a sopportare i capricci della primadonna che tra l'altro è l'amante del finanziatore dello spettacolo. Poi la diva si rompe una gamba e una ragazza del coro viene chiamata a sostituirla...
Note
Lloyd Bacon sostituì all'ultimo momento Mervyn LeRoy (che diresse il grande musical del periodo "La danza delle luci"). I numeri di danza si allontanano sempre più dalle tavole del palcoscenico per approdare al cinema vero grazie soprattutto alle coreografie di Busby Berkeley. Il film, musical "sociale" in pieno stile Warner (quasi un'allegoria della Grande Depressione) rappresentò un passo decisivo nella carriera di Dick Powell e in quella dell'esordiente Ruby Keeler.
Il film, che in Italia si intitola Quarantaduesima strada, è l'insuperabile capostipite del genere comesiallestisceunacommediamusicale grazie alle dinamiche coreografie di Berkeley,ai virtuosismi di Lloyd Bacon ed alla simpatia dei tanti bravi attori.
Il film segue passo passo l’allestimento di un musical, accompagnato dalle consuete complicazioni sentimentali, fino alla sera della prima. Gran finale con le pirotecniche coreografie di Busby Berkeley, che ancora oggi sono una festa per gli occhi. Al termine il regista si mescola agli spettatori fuori dal teatro e ascolta senza farsi riconoscere i loro commenti, che decretano la nascita… leggi tutto
capolavoro musical dei bei tempo passati. Cast grandioso, ritmo perfetto, numeri spettacolari. Il musical com'era e come non sarà mai più - soprattutto dopo le ultime lapidi tombali. Occhio al finale - uno dei più belli degli anni trenta, e non solo per quel che riguarda il musical... leggi tutto
Asseverati i requisiti tecnici per gl’interventi volti a mirare il via libera per l’applicazione dell’aliquota di detrazione al 110% del super-bonus edilizia la variegata pagura umanità…
"Filma un paio di scene fuori fuoco... voglio vincere un premio per il miglior film straniero." ~ Billy Wilder
"Onestamente credo che Hitchcock sia un regista i cui film non desteranno alcun interesse fra…
Il film segue passo passo l’allestimento di un musical, accompagnato dalle consuete complicazioni sentimentali, fino alla sera della prima. Gran finale con le pirotecniche coreografie di Busby Berkeley, che ancora oggi sono una festa per gli occhi. Al termine il regista si mescola agli spettatori fuori dal teatro e ascolta senza farsi riconoscere i loro commenti, che decretano la nascita…
Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…
Il musical non è certo il mio genere preferito ma, questo è sicuramente un grande film. Conta per vari aspetti, prima di tutto nell'ironia che si fonda su battute sulla crisi del '29 e varie scene simpatiche e ben realizzate (come la scena della cacciata di casa della ragazza dove la portinaia dice "nessuno me la fa sotto il naso" e in secondo piano si vede svincolarsi un uomo dalla camera di…
capolavoro musical dei bei tempo passati. Cast grandioso, ritmo perfetto, numeri spettacolari. Il musical com'era e come non sarà mai più - soprattutto dopo le ultime lapidi tombali. Occhio al finale - uno dei più belli degli anni trenta, e non solo per quel che riguarda il musical...
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Il film, che in Italia si intitola Quarantaduesima strada, è l'insuperabile capostipite del genere comesiallestisceunacommediamusicale grazie alle dinamiche coreografie di Berkeley,ai virtuosismi di Lloyd Bacon ed alla simpatia dei tanti bravi attori.
commento di marco bi