Trama
Una volitiva proprietaria terriera (Barbara Stanwyck) ha corrotto un aiutosceriffo e spadroneggia su Tombstone grazie ai suoi quaranta bravacci. Un agente federale (Barry Sullivan) si reca sul posto per ristabilire la legge e l'ordine. Samuel Fuller si conferma robusto innovatore facendo a pezzi molti stereotipi della narrazione cinematografica, non solo western. Notevole la combinazione formale di arditi piani-sequenza e di fulminee soluzioni drammatiche, mentre la sceneggiatura (firmata dallo stesso regista) ribalta i canonici rapporti di forza tra i sessi. Il lieto fine, come accadde altre volte, fu però imposto a Fuller dalla produzione.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
Tardo western classico con venature singolari capaci di inebriare oltremisura registi e critici delle nouvelles vagues. Fuller brilla per inventiva in sede di regia, non altrettanto in fase di script e caratterizzazioni. Finale penoso con la rincorsa della protagonista, una figura a ben vedere monocorde (finta-cattiva sin dall’inizio). Non eccelso.
commento di Inside manUn western voluto con forza, scritto e diretto da Samuel Fuller....mezza stella in meno per il finale.
leggi la recensione completa di ezioFilm dal valore immenso, "Quaranta Pistole" è il frutto autentico di un artista avanti e in mezzo a tutte le epoche del cinema. Specifico Filmico? Quasi 9
commento di monsieur opalWestern molto vecchio ma valido e ha molte buone recensioni anche in altri siti.
commento di wang yuUn western anomale, dove c'è una splendida protagonista femminile a capo di un esercito di 40 uomini. mi è piaciuto molto nonostante non ami particolarmente il genere western. Da vedere.
commento di florentia viola