Trama
Nick (Jim Broadbent) e Meg (Lindsay Duncan) sono una coppia di inglesi sposati da lungo tempo che decidono di rivisitare Parigi, per la prima volta a distanza di decenni dalla luna di miele, nel tentativo di rivitalizzare il loro matrimonio. Nella capitale francese si imbattono però in Morgan (Jeff Goldlum), un vecchio amico di Nick, e l'incontro offre alla coppia una nuova visione di ciò che la vita e il matrimonio possono essere.
Approfondimento
LE WEEKEND: SUI PASSI DEL VIAGGIO DI NOZZE TRENT'ANNI DOPO
Le Weekend segna la terza collaborazione tra il regista Roger Michell e lo sceneggiatore Hanif Kureishi e racconta di una coppia ormai in là con gli anni che decide di visitare nuovamente Parigi a distanza di trent'anni dalla loro luna di miele nella capitale francese, scoprendo nuovi tesori e rivedendo i loro posti preferiti.
Personaggi principali di Le Weekend sono Nick e Meg Burrows, un professore universitario di filosofia e un'insegnante scolastica di biologia che tra litigi e scontri rivedono i punti saldi del loro matrimonio e la vita passata in coppia. Le loro tensioni sono dovute principalmente allo stato psicologico precario in cui si trova Nick e alle domande che Meg ha cominciato a porsi sulla sua esistenza. Ad interpretare Nick e Meg sono gli attori Jim Broadbent e Lindsay Duncan.
IL CONFRONTO TRA DUE COPPIE
Dopo un periodo di prove a Londra, Le Weekend è stato girato interamente per le strade di Parigi, città in cui tutta la troupe è arrivata a bordo di un treno Eurostar, dove sono è stata anche realizzata la sequenza di apertura. A Parigi, alla coppia formata da Jim Broadbent e Lindsay Duncan si è unito anche l'attore Jeff Goldlum. Goldlum interpreta il personaggio di Morgan, un americano amico di Nick fin dai tempi in cui studiava a Cambridge. Nonostante Nick e Morgan condividano i loro ideali accademici e filosofici, i due sono sempre stati in contrapposizione. Divenuto una star famosa e ricca, Morgan è sposato con la giovane francese Eva, impersonata da Judith Davis, e il suo punto di vista sul matrimonio, sulla moglie e sul come vincere la noia dell'abitudine, è di fondamentale aiuto per Meg.
Note
Il film, malinconicamente cinico, dissemina nei dialoghi, nelle telefonate con i figli, nei tic dell’uomo, le tracce di due esistenze che alla fine crediamo di conoscere molto di più di quanto apparentemente viene raccontato. La simbiosi nella regia e nella scrittura con il corpo di due attori mostruosi come Jim Broadbent e Lindsay Duncan - ma c’è anche un favoloso terzo incomodo Jeff Goldblum - è qualcosa di poco visto nel cinema recente.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
Forse non era stata molto brillante l’idea di due anziani coniugi di tornare a Parigi, per rinverdire l’amore un po’ stanco dopo trent’anni di matrimonio: nella capitale francese, nei luoghi della loro luna di miele vorrebbero ritrovare un po’ della magia di quel tempo
leggi la recensione completa di laulillaUn buon film tutto di dialoghi con un tris di attori di alto livello in parte.
commento di claudio1959