Espandi menu
cerca

Nel paese di Giralaruota (Il grande inganno di Calciopoli)

Trama

Tra il 2008 e il 2011 nel Tribunale di Napoli si tiene il processo di primo grado su Calciopoli, lo scandalo sugli illeciti sportivi commessi durante i campionati italiani di calcio delle stagioni 2004 e 2005. Le sentenze colpiscono pesantemente tra gli altri Luciano Moggi e Antonio Giraudo, dirigenti della squadra della Juventus. Lo scandalo, a prima vista legato solo a un universo sportivo, è però la punta dell'iceberg di un modo di pensare, di agire e di interpretare le regole che concerneva anche la politica, la finanza e i palazzi del potere.

Note

Stefano Grossi sostiene una tesi coraggiosa e veritiera, documentata ma poco conosciuta: nelle vicende di Calciopoli, il pur colpevole Moggi fu eletto a Colpevole unico per permettere al sistema-calcio di cambiare governo ma non sistema. Grossi denuncia la Banda degli Onesti - e i suoi 5 anni di monopolio e conseguenti trofei - sulla base di prove certe, consulta esperti e trae conclusioni empiriche in un’opera frontale e (volutamente) priva di inventiva grafica. Nel (bel)paese di Giralaruota tutto cambia perché nulla cambi. Avanti il prossimo.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Nel calcio ognuno crede a ciò che vuol credere. Eppure esistono realtà di fatto incontrovertibili che, per convenienza politica, vengono omesse per far tornare i conti. Stefano Grossi sostiene una tesi coraggiosa e veritiera, documentata ma poco conosciuta: nelle vicende di Calciopoli, il pur colpevole Moggi fu eletto a Colpevole unico per permettere al sistema-calcio di cambiare governo ma… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2013
2013

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Nel calcio ognuno crede a ciò che vuol credere. Eppure esistono realtà di fatto incontrovertibili che, per convenienza politica, vengono omesse per far tornare i conti. Stefano Grossi sostiene una tesi coraggiosa e veritiera, documentata ma poco conosciuta: nelle vicende di Calciopoli, il pur colpevole Moggi fu eletto a Colpevole unico per permettere al sistema-calcio di cambiare governo ma…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito